FIS EM Plus, la resina epossidica di fischer a prova di scossa

Tecnicamente le resine epossidiche sono polimeri termoindurenti con reazione a freddo. La base è costituita da una resina e da una sostanza indurente che solidificano. Sono anche materiali tra i più performanti utilizzati per gli ancoraggi, anche i più estremi, in edilizia.

fischer-fis-em-plusNe propone una versione agli steroidi anche fischer, azienda specializzata in fissaggio. Il prodotto si chiama FIS EM Plus ed è una resina epossidica destinata al fissaggio di barre filettate e ad aderenza migliorata con i valori più elevati per il calcestruzzo fessurato, e che può essere utilizzata anche in zona sismica.

Affidabilità e durabilità in esercizio (working life) sono garantite Eta per la durata di un secolo e fino a 120 anni da istituto esterno. Inoltre, FIS EM Plus è conforme alle direttive Leed v4 (progettazione energetica e ambientale) ed è certificata per le categorie di prestazione sismica C1 e C2, con range di barre certificate da M8 a M30, da Ø8 a Ø40, bussole filettate internamente RGM I.

Tra i plus, il materiale è lavorabile anche a bassissime temperature: la resina garantisce la catalizzazione a partire da -5 gradi centigradi e ha tempi di indurimento più rapidi rispetto alle normali resine epossidiche, ma con intervallo di lavorazione che garantisce fissaggi in serie di grosse barre filettate o di profondi inghisaggi di barre ad aderenza migliorata.

Il prdotto è certificato con l’uso di punte cave aspiranti fischer FHD, per maggiore sicurezza e rapidità in cantiere.  È utilizzabile per applicazioni sismiche certificate in fori umidi e sommersi, senza perdere in capacità portante.

fischer-fis-em-plus

La resina è anche certificata NSF, che ne abilita l’uso in ambienti alimentari o a contatto con acqua potabile e ha un’ottima resistenza dielettrica per le applicazioni in corrispondenza di correnti vaganti.

Gli utilizzi di FIS EM Plus prevedono che l’ancorante chimico a iniezione sia destinato alla barra filettata FIS A in acciaio zincato (classe 5.8 e 8.8), acciaio inossidabile (A4-70) e acciaio altamente resistente alla corrosione (C-70), oltre che alla bussola filettata internamente RGM I in acciaio zincato (vite classe 8.8) e inossidabile (A4-70), oppure alla barra di armatura per opere di edilizia civile e industriale, come riprese di getto per la connessione di nuovi pilastri, travi, solette, scale a strutture in calcestruzzo, anche in calcestruzzi con classe di resistenza > C50/60.

fischer-fis-em-plus

fischer-fis-em-plus

Ma anche per ponti: rinforzi, adeguamenti, plinti per isolatori e dissipatori, lavori stradali e ferroviari, ancoranti per barriere antirumore, guard-rail. Infine, la resina è applicata a carpenteria metallica pesante, come l’ancoraggio di piastre in acciaio a pavimento e in quota per collegamento di travi e colonne in acciaio, alle costruzioni in legno per connessioni in solai legno-calcestruzzo, rinforzi e recupero di travi in legno massiccio, collegamento delle strutture portanti.

Resina e induritore sono in due contenitori separati e non sono miscelati o attivati finché non avviene l’estrusione attraverso il miscelatore. Prima di eseguire l’installazione va pulito il foro secondo le indicazioni riportate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui