Cartongesso: nuova sede smart e funzionale per Saint-Gobain Italia

Essere testimoni della propria mission è un ottimo modo di comunicare. Ed è quello che ha scelto Saint-Gobain Italia nella realizzazione del suo nuovo headquarter a Milano: uno spazio di circa 4.500 metri quadrati distribuiti su quattro piani operativi, più un quinto adibito a terrazza in copertura e un livello interrato destinato a parcheggio.

L’edificio riflette perfettamente l’immagine della committenza, con spazi luminosi ed estremamente eleganti e funzionali. Tutti i piani del complesso sono perfettamente organizzati sulla base della funzione che svolgono e dell’operatività di chi li utilizza.

headquarter-milano-Saint-Gobain
Vista degli uffici @Roberto Conte e Principioattivo Architecture Group

Il piano terra, in particolare, rappresenta il cuore del progetto: un vero e proprio showroom originale ed elegante, pensato con le soluzioni aziendali più innovative e dotato di una spettacolare sala auditorium caratterizzata da elementi architettonici di grande valenza estetica, come le sofisticate pareti curve che ne delimitano il perimetro e le particolari onde irregolari che compongono il controsoffitto.

headquarter-milano-Saint-Gobain
Sala Auditorium @Roberto Conte e Principioattivo Architecture Group

Il comfort acustico, aspetto così importante soprattutto negli ambienti di lavoro, è garantito a tutti i piani dalle partizioni verticali, realizzate a secco o in vetro stratificato, e da speciali controsoffitti continui in lastre o pannelli fonoassorbenti, installati creando movimenti sinuosi e piacevoli all’interno degli ambienti interni.

Un ruolo primario è sempre giocato dalla luce, naturale e artificiale, che dialoga con i materiali utilizzati ed i sistemi offerti dal Gruppo Saint-Gobain in Italia, creando percorsi differenti e suggestive atmosfere.

headquarter-milano-Saint-Gobain
Vista degli uffici @Roberto Conte e Principioattivo Architecture Group

L’impatto visivo e l’effetto scenografico degli spazi sono implementati dall’utilizzo di simboli, scritte e colori che rimandano ai brand aziendali e che sono riprodotti in ogni ambiente con cura ed attenzione ai dettagli.

headquarter-milano-Saint-Gobain
Sala Auditorium @Roberto Conte e Principioattivo Architecture Group

headquarter-milano-Saint-Gobain

«Lavorare con un cliente di tale importanza ci ha dato la straordinaria opportunità di collocarci in una posizione unica rispetto a chi utilizza i materiali Saint-Gobain nei vari progetti, perché ci siamo ritrovati direttamente a sperimentare le proprietà dei materiali stessi, straordinariamente sostenibili e performanti: una crescita incredibile a 360 gradi, un valore unico che ci porterà, in futuro, a ripetere la medesima operazione con grande consapevolezza ed entusiasmo», è il commento di Luca Bigliardi, ingegnere e architetto alla guida del team di progettazione dello studio Principioattivo Architecture Group, che ha avuto il compito di realizzare il progetto che, per la precisione, ha utilizzato cartongessi a marchio Gyproc, isolanti a marchio Isover, pannelli acustici a marchio Ecophon, pitture e intonaci a marchio Weber, partizioni in vetro a marchio Glass e accessori vetro Logli Massimo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui