Bonus e contratto di lavoro, webinar di Confartigianato

Cantiere a Milano
Cantiere a Milano

Da maggio nei cantieri con opere superiori a 70 mila euro che beneficiano dei principali bonus edilizi è in vigore l’obbligo di applicazione dei contratti collettivi di lavoro stipulati dalle associazioni datoriali e sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale: le imprese che realizzano i lavori che danno diritto ai principali bonus edilizi, dovranno indicare obbligatoriamente, nell’atto di affidamento dei lavori e nelle fatture emesse in relazione all’esecuzione dei lavori, l’applicazione dei Ccnl del settore edile, nazionali e territoriali, a pena del mancato riconoscimento dei bonus stessi.

In particolare, le norme prevedono che è onere del committente dei lavori (che può essere anche il privato cittadino) richiederne l’indicazione nel contratto e nelle fatture, ed è obbligo di chi appone il visto di conformità di verificarlo, con la conseguenza che, se mancano queste condizioni, non sarà possibile ottenere il visto di conformità e il committente si vedrà negati i benefici fiscali.

Per comprendere nel dettaglio come funzionano le nuove regole, Confartigianato Imprese Bergamo ha organizzato un webinar di aggiornamento dedicato agli operatori del Settore Casa dal titolo Bonus Edilizia e obbligo indicazione CCNL. Tutto quel che devi sapere in un webinar! in programma giovedì 21 luglio alle ore 20.30 in modalità online.

Il programma prevede l’introduzione e l’analisi di contesto a cura di Roberto Perhat, vicedirettore aggiunto con delega alle relazioni sindacali e l’intervento di Francesco Spampatti, referente Sportello Bonus Casa su studio dell’adempimento e modalità di applicazione. La partecipazione al webinar è gratuita, ma occorre iscriversi sul sito www.confartigianatobergamo.it.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui