Speciale Outdoor: supporti Pedestal per un decking a basso impatto ambientale nella Val Vigezzo

Per godere dell’incantevole panorama della Val Vigezzo, i proprietari di una villa nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola, hanno deciso di sfruttare lo spazio esterno a loro disposizione, completando i lavori dell’ampio giardino con un elegante decking, per un totale di 270 metri quadri.

Il compito è stato affidato all’architetto Daniele Gubetta, che ha ritenuto indispensabile trovare un metodo alternativo e sostenibile per ricoprire le aree esterne senza ricorrere a massetti o colle aggiuntive.

La villa, infatti, è costruita seguendo tutti i criteri della bioedilizia e dell’efficienza energetica, tanto da renderla una vera e propria casa passiva. Anche per le pavimentazioni dell’esterno era dunque necessaria una soluzione a basso impatto ambientale.

eterno-ivica-pedestal

eterno-ivica-pedestal

La realizzazione è stata portata a termine grazie all’utilizzo dei supporti Pedestal, la linea di supporti fissi e regolabili di Eterno Ivica, che garantisce una pavimentazione sopraelevata da esterno versatile e di facile installazione. Per questo progetto sono stati utilizzati in particolare i supporti della linea Eterno SE con testa per travetto in alluminio, su cui poggiano eleganti listoni per il giardino. Per le cantine, invece, sono stati utilizzati i supporti SE con testa per travetto in legno.

Composti al 100% da plastica riciclata, sono riutilizzabili a fine vita grazie al possibile reimpiego in differenti cantieri o facilmente destinati allo smaltimento. Primo di una lunga serie di accessori per pavimenti sopraelevati da esterno, il sistema regolabile autolivellante Pedestal Eterno SE è costituito da supporti in polipropilene regolabili in altezza da 28 a 550 millimetri.

eterno-ivica-pedestal

eterno-ivica-pedestal

La testa basculante autolivellante è realizzata in bi-materiale (polipropilene e gomma antirumore e antiscivolamento) e consente di compensare automaticamente pendenze fino al 5%. Per il raggiungimento dell’altezza in modo millimetrico il sistema dispone di una chiave di regolazione che agisce dall’alto a pavimentazione montata.

Pedestal è compatibile con qualsiasi tipo di sottosuolo purché sia compatto e non cedevole o, comunque, non tendente a deformazioni se sottoposto a pressione. Alla linea Pedestal si aggiungono una serie di accessori indispensabili per una posa perfetta, dalle clip per tamponamento verticale ai distanziatori perimetrali, dai battiscopa ai compensatori di pendenza.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui