Umidità di risalita: l’Iglu’ che salva dalle infiltrazioni

Uno scudo contro l’umidità di risalita, che diminuisce il comfort e, soprattutto, può mettere in discussione la struttura stessa di un edificio. 

Un problema che è noto da quando l’uomo ha iniziato a costruire edifici. E, da secoli, uno dei sistemi più  efficaci riguarda la capacità di staccare il pavimento per evitare le infiltrazioni. Va in questo senso la prima normativa specifica che risale al 1896, e che fissava l’elevazione del pavimento a 40 centimetri, in modo da creare un vuoto per la ventilazione sottostante.

Sono passati tanti anni e la tecnologia si è  sviluppata. Un’applicazione efficace di questo principio è stata implementata da Daliform Group, che ha brevettato e realizzato Iglu’, un sistema efficace per la creazione di intercapedini, vespai e pavimenti aerati.

I casseri, realizzati in materiale plastico riciclato e riciclabile, grazie alla loro facile posa a incastro, consentono la rapida realizzazione di una piattaforma pedonabile, sulla quale è  poi eseguita la gettata di calcestruzzo. L’intercapedine così ottenuta avrà una conformazione a calotta sferica e, con i collegamenti all’esterno del fabbricato, consentirà  la massima ventilazione.

Oltre a consentire un  vuoto sanitario  con adeguata barriera al vapore per il pavimento, il sistema favorisce lo smaltimento dei gas radioattivi naturali emanati dal terreno, in particolare del gas radon.

daliform-iglu

Le caratteristiche peculiari di questa tecnologia sono la razionalità, la facilità di lavorazione e soprattutto la velocità e semplicità di posa in opera.

L’intercapedine consente, inoltre, l’inserimento delle reti tecnologiche senza annegarle nel massetto di base della pavimentazione, garantendo la possibilità di ispezione e l’integrazione con ulteriori impianti che si rendessero necessari nel tempo.

Tra i molti campi applicativi in cui il sistema Iglu’ può  svolgere una significativa funzione, ci sono: pavimenti ventilati civili e industriali; tetti freddi piani e inclinati; pavimentazioni flottanti (floating floors) ai piani intermedi; canalizzazioni sotto il pavimento per impianti di riscaldamento e di ventilazione con il passaggio d’aria fino a 35-38 gradi; infrastrutture stradali come marciapiedi, aiuole, piazze in alternativa dei riempimenti con materiali inerti; strutture per l’agricoltura come le serre, impianti sportivi e altri ancora.

Inoltre, il cassero Iglu’ integrato con gli accessori L-Plast, Beton-Up, Iso- Iglu’, amplia ulteriormente la capacità del sistema di adattarsi ad esigenze di progetto diversificate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui