Edilizia scolastica: comfort acustico e sicurezza con i controsoffitti Rockfon

Continua il programma di interventi Rockfon nelle scuole italiane con l’installazione dei suoi innovativi sistemi di controsoffitti, che abbinano comfort acustico, protezione dal fuoco e sicurezza contro lo sfondellamento dei solai.

Dopo la scuola secondaria di primo grado Catullo di Verona, l’azienda è intervenuta nel liceo Carlo Tenca di Milano, che ha adottato il sistema Rockfon T24 A “Antisfondellamento” con pannelli in lana di roccia Rockfon Blanka Activity.

Liceo-Tenca_Esterno_Rockfon_PhMatteoPlatania
Liceo Carlo Tenca di Milano – Foto: Matteo Platania

Sono purtroppo numerosi i casi di crollo di soffitti all’interno delle strutture didattiche, dovuti al distacco di porzioni di laterizi e intonaco. Tra le cause principali dello sfondellamento dell’intradosso dei solai ci sono l’utilizzo di materiali da costruzione di bassa qualità e la scarsa manutenzione.

Mettere in sicurezza gli ambienti nuovi e riqualificare l’esistente con sistemi adeguati è l’unico modo per garantire protezione. Per questo Rockfon è impegnata nel migliorare la condizione di aule e ambienti scolastici, a garanzia del benessere e della sicurezza degli studenti, come nel caso del liceo Carlo Tenca di Milano, che ogni giorno accoglie più di mille adolescenti, insieme a professori, personale Ata e impiegati.

«Quando si è arrivati a dover sostituire il controsoffitto preesistente ci si è accorti della presenza di un solaio misto legno e calcestruzzo realizzato a inizio secolo, che a oggi era soggetto a fenomeni di sfondellamento», afferma Fermo Mombrini, sales manager per la Lombardia di Rockfon.

Liceo_Tenca_Corridoio_Rockfon_PhMatteoPlatania

«Le strutture che componevano il solaio erano molto esili, con travetti in legno e calcestruzzo gettato su rete armata, e non sarebbero state in grado di sostenere gli elevati carichi aggiuntivi richiesti per le classiche soluzioni in lastre. Si è così pensato di adottare una soluzione che permettesse di ottenere un elevato comfort acustico e, nello stesso tempo, una veloce ispezionabilità per verificare lo stato di fatto delle strutture esistenti».

Dopo un’analisi strutturale e di efficientamento è stata scelta la soluzione Rockfon System T24 A, costituita da pannello acustico ispezionabile Rockfon Blanka Activity e relativa struttura Chicago Metallic 2890, resistente ai carichi da sfondellamento.

«Abbiamo fornito oltre 2 mila metri quadrati di controsoffitto per le aule, la biblioteca, i corridoi e i laboratori del liceo», aggiunge Riccardo Andreozzi, direttore vendite Italia di Rockfon.

Liceo_Tenca_Biblioteca_Rockfon_PhMatteoPlatania
Biblioteca

«Progettare e costruire edifici scolastici ecosostenibili, con alto comfort abitativo e sicuri è oggi una necessità impellente e non più rinviabile. Siamo felici che in Italia si stia affrontando la tematica e come azienda specializzata siamo pronti a offrire l’innovazione delle nostre soluzioni tecnologiche e costruttive per interventi sul nuovo e sull’esistente».

Il sistema installato al liceo Tenca di Milano è caratterizzato dal pannello fonoassorbente Rockfon Blanka Activity A24 600/600/40 in lana di roccia, con spessore 40 millimetri per il massimo assorbimento acustico. La faccia a vista, liscia e opaca, resiste alla polvere e alle manipolazioni, garantisce una perfetta tenuta nel tempo.

Liceo_Tenca_Aula_Rockfon_PhMatteoPlatania

 

Il pannello Blanka Activity, coadiuvato dalla struttura di sospensione Chicago Metallic T24 Click 2890, dotata di clip a scatto per un perfetto e sicuro montaggio, ha ottenuto la certificazione dell’Istituto Giordano come sistema resistente ai carichi da sfondellamento, esigenza sempre più sentita a seguito dei frequenti casi di cedimenti e cadute in ambito scolastico e lavorativo.

I test di impatto eseguiti hanno dimostrato che il sistema resiste al crollo, sopportando carichi importanti, fino a 280 chilogrammi per metro quadrato, di cui 240 statici) e 44 per metro quadrato dinamici, caduti da un’altezza di 750 millimetri. Nelle ultime fasi di test il sistema mostra uno spanciamento importante segnalando lo sfondellamento in atto e permettendo un intervento. Inoltre il prodotto è in classe di reazione al fuoco A1.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui