AGC Glass Europe pubblica la Relazione sulla sostenibilità 2020

AGC, leader europeo nella produzione di vetro piano, pubblica la Relazione sulla sostenibilità 2020. Il documento è consultabile online e illustra i traguardi ambientali raggiunti dall’azienda, operativa con le divisioni Building & Industrial Glass Division e Automotive Division. 

Numerosi i traguardi in tema di sostenibilità raggiunti dall’azienda nel 2020:

  • Recupero di energia e produzione di elettricità: AGC ha iniziato a installare pannelli FV e impianti per il recupero del calore nel 2009. Da allora, la produzione di elettricità è costantemente aumentata a 25.577 MWh di energia recuperata e autoprodotta nel 2020. Alla fine del 2020, AGC ha costruito la sua prima turbina eolica presso il sito di Seneffe, in Belgio.
  • Aria: su base comparabile, per tonnellata di vetro venduta, i siti operativi principali hanno abbattuto le emissioni dirette di CO2 del 11% dal 2002. Durante questo periodo l’impiego di oli combustibili pesanti è stato costantemente ridotto fino a scomparire del tutto nel 2020. Nelle emissioni di polveri specifiche è stata conseguita una riduzione di circa il 61% dal 1999.
Hall dell’AGC Glass Building, nuova sede legale di AGC Glass Europe, inaugurata nel 2014 a Louvain-la-Neuve, a 25 km a sud di Bruxelles. Progettato per ospitare oltre 500 persone, si distingue per l’utilizzo di soluzioni a vetro all’avanguardia che hanno permesso la realizzazione di un edificio quasi interamente a zero emissioni che si distingue per l’importante apporto al suo interno di luce naturale che assicura importanti benefici a tutti i fruitori. Certificato BREEAM1 al livello eccellente in fase di progettazione, l’edificio presenta un saldo energetico quasi neutro.
All’interno, l’edificio ospita su due piani uffici, una sala conferenze, uno spazio per la ristorazione e alcuni patio. L’insieme è attraversato da una maestosa galleria usata anche come auditorium.
Credits fotografici immagine 8755: @Marie-Françoise Plissart
Credits fotografici immagine 8734: @Jean-Michel Byl
  • Acqua: dal 1998 al 2020, AGC ha ridotto il consumo idrico del 69% su base comparabile.
  • Rifiuti solidi: attualmente, la quantità di rifiuti solidi prodotta dal gruppo si aggira intorno a 234.000 tonnellate l’anno, di cui il 97% viene ulteriormente riciclato o recuperato da fornitori o appaltatori.
  • Trasporto: il 56% delle materie prime viene trasportato per mezzo di nave, traghetto merci e treno, il che equivale a 50.170 autocarri in meno in circolazione su strada ogni anno. Nel 2020, per consegnare circa 40.300 tonnellate di prodotti di vetro finiti, AGC ha utilizzato un trasporto combinato rotaia-gomma, togliendo dalla strada circa 2.000 autocarri in un anno.
  • Imballaggio: oggi, la maggior parte dell’imballaggio per il vetro è riutilizzabile. AGC Glass Europe raggiunge un altissimo livello di riutilizzo dell’imballaggio. In Belgio, il 98% dell’imballaggio viene riutilizzato.
  • Riciclaggio: AGC Glass Europe ricicla circa 1.000.000 di tonnellate di rottami ogni anno, risparmiando qualcosa come 1.150.000 tonnellate di materie prime e 700.000 tonnellate di emissioni di CO2.
Veduta aerea dell’AGC Glass Building. Il progetto, firmato dagli studi di architettura Samyn & Partners e BEAI e costruito dal general contractor Van Roey, è stato finanziato da Axa Belgium, che lo ha concesso in affitto ad AGC con cui ha firmato un contratto di locazione per 15 anni. Credits fotografici: @Simon Schmitt – www.globalview.be

AGC Glass Europe ha inoltre individuato sei obiettivi ambientali che intende realizzare entro il 2030: abbattimento delle emissioni di gas serra, del consumo energetico, del consumo di acqua e della produzione di rifiuti, sviluppo di nuovi prodotti capaci di fornire migliori prestazioni ambientali nel corso dell’intero ciclo di vita, compreso il riciclaggio a fine ciclo.

Veduta esterna dell’AGC Glass Building. Costruito su pilastri in cemento armato con parcheggio a livello strada, questo edificio si caratterizza esteriormente per un doppio involucro in vetro. La prima pelle (lato interno) è costituita da vetrate isolanti realizzate con vetri extrachiari con coating superisolanti e a controllo solare3. Unico nel suo genere, l’involucro esterno è dinamico. Si tratta infatti di pale frangisole mobili realizzate in vetro con entrambi i lati serigrafati con fasce bianche alternate. Regolando automaticamente la loro posizione in base ai movimenti del sole, ottimizzano l’apporto di luce naturale, riparando le persone dall’abbagliamento e dal calore eccessivo. La luce naturale che assicura importanti benefici ai fruitori è infatti una costante di tutto il progetto.
Credits fotografici: @Marie-Françoise Plissart

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui