Il Laterizio Italiano protagonista del Superbonus 110%

Nasce Laterizio Italiano, nuovo marchio collettivo che raccoglie le aziende di laterizi aderenti a Confindustria Ceramica. Creato dall’agenzia Exprimo per valorizzare la peculiarità dei prodotti italiani e i requisiti caratterizzanti questo particolare settore industriale, il nuovo marchio è destinato a un target sia di consumatori finali che di professionisti tecnici.

La prima applicazione sarà la campagna social sull’incentivo fiscale del Superbonus 110%, pianificata dal Raggruppamento Laterizi di Confindustria Ceramica con l’obiettivo di diffondere l’efficacia di soluzioni in laterizio negli interventi edilizi finalizzati alla riqualificazione sismica ed energetica.

Superbonus 110%: riqualificare con i laterizi  

La campagna di comunicazione ideata dall’Agenzia Exprimo per Laterizio Italiano mira a informare i consumatori sulle opportunità di riqualificare la propria abitazione grazie a laterizi prodotti in Italia e agli incentivi fiscali del Superbonus 110%.

Filo conduttore della campagna sono 10 immagini di progetti realizzati con laterizio italiano nel nostro Paese, che abbracciano tutte le diverse tipologie in cui questo materiale da costruzione può essere utilizzato: dalle case unifamiliari ai condomini residenziali dei centri urbani rivestiti con mattoni a faccia a vista; dalla riqualificazione degli antichi borghi medievali dell’Italia fino ad abitazioni e palazzi moderni nei quali il laterizio in blocchi viene intonacato e colorato.

Gli ambiti di applicazione degli incentivi fiscali del Superbonus 110% per la riqualificazione sono entrambi gli interventi trainanti relativi all’involucro edilizio:

efficientamento energetico (con isolamento), grazie a laterizi dalle caratteristiche innovative o a nuovi sistemi di coibentazione più efficaci delle superfici opache degli edifici con cui è possibile ottenere isolamento termico e/o il duplice salto di classe energetica utile per ottenere l’agevolazione fiscale.

laterizi-superbonus

riqualificazione sismica, grazie ai laterizi strutturali che permettono di ottenere un incremento della resistenza al sisma, tale da garantire sicurezza agli edifici.

A supporto della campagna di comunicazione, è stata creata una specifica landing page sul portale www.laterizio.it,  dove sono disponibili tutte le informazioni tecniche, fiscali e di impiego relativo al laterizio. In particolare, vengono spiegati i vantaggi ottenibili grazie all’uso del laterizio in termini di risparmio economico, comfort abitativo raggiungibile, facile adattabilità alle diverse situazioni e, soprattutto, elevato livello di sostenibilità.

laterizi-superbonus

Il marchio Laterizio Italiano

Il marchio Laterizio Italiano è caratterizzato da una sintesi grafica efficace, improntata ai criteri di semplicità e polifunzionalità. Il carattere tipografico lineare e solido comunica la vocazione al design e all’innovazione del Made in Italy.

laterizio-italiano-marchio

La “A” rielaborata con la forma di una “casa / tetto” simboleggia la destinazione principale del prodotto; l’aggettivo “italiano” scritto in corsivo manuale, suggella una sintesi di innovazione industriale e stile senza tempo. 

Il marchio Laterizio Italiano è utilizzabile dalle sole imprese associate a Confindustria Ceramica. Il settore conta, nella sua complessità, 72 realtà industriali, che occupano 3.200 addetti e che hanno un fatturato nell’ordine dei 380 milioni di euro, derivanti da vendite di 4.413 tonnellate di prodotto finito nelle sue molteplici articolazioni: laterizio per coperture, murature, divisori, pavimenti, solai, tavelle e tavelloni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui