Stiferite riqualifica l’headquarter Allianz di Trieste

L’headquarter di Allianz SpA in Largo Ugo Irneri a Trieste necessitava di un robusto restyling architettonico, di un adeguamento degli spazi alle attuali esigenze funzionali ed organizzative e di un globale efficientamento energetico. La progettazione dell’intervento, che ha interessato una superficie di circa 35.700 mq per un investimento di oltre ventidue milioni di euro, è stata affidata al gruppo milanese Lombardini22, una delle più importanti realtà italiane di progettazione integrata.

Anche nella selezione dell’impresa costruttrice Allianz ha scelto di affidarsi a un’altra eccellenza italiana, il Gruppo Carron. Sia lo studio L22 e sia l’impresa Carron sono fortemente orientati verso i principi dell’edilizia sostenibile e hanno una vasta esperienza nella progettazione e realizzazione di edifici certificati LEED. A questo protocollo internazionale si riferisce anche il palazzo Allianz, per il quale si prevede di ottenere la certificazione Leed Gold.

allianz-trieste

Il progetto di riqualificazione Allianz

L’intervento di riqualificazione dell’headquarter Allianz profonda ha coinvolto l’immagine architettonica, resa più attuale e più aderente alla visione dell’azienda, la ridefinizione degli ambienti lavorativi e di quelli destinati all’interazione, l’efficientamento del sistema involucro e la minimizzazione dei consumi nei sistemi attivi terminali e di produzione.

L’adeguamento energetico di un involucro edilizio così complesso e articolato ha richiesto l’adozione di materiali isolanti capaci di adeguarsi alle diverse metodologie applicative previste. La scelta è ricaduta su Stiferite e i suoi pannelli termoisolanti in poliuretano, la cui vasta gamma ha consentito di selezionare la tipologia più idonea per ogni specifico intervento.

allianz-trieste

Oltre alle elevate prestazioni isolanti (per gli spessori di 100 mm la resistenza termica è di 3,85 m2K/W), a convincere i progettisti anche la sostenibilità e la certificazione degli impatti ambientali. Per l’intera gamma sono infatti disponibili le Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD) certificate da Ente Terzo; inoltre è stata rilasciata anche la mappatura dei prodotti secondo lo standard LEED versione 3 e 4 2009 e LEED v4.

Pannelli Stiferite utilizzati

Per l’isolamento delle torrette di collegamento è stato utilizzato il pannello Stiferite Class SK, di spessore 100 mm, quale elemento principale di un sistema a cappotto. Allo scopo di garantire la perfetta adesione alla superficie curva, i pannelli sono stati forniti provvisti di incisioni dimensionate in funzione del raggio di curvatura previsto.

Stiferite-Class_SK
Stiferite Class SK

Per le ali aggettanti dell’edificio è stato previsto un sistema costruttivo a facciata ventilata che utilizza il pannello Stiferite Fire B, di spessore 100 mm, specifico per applicazioni che richiedono elevate prestazioni di reazione al fuoco (Euroclasse di reazione al fuoco Bs1d0).

Stiferite-FireB
Pannello_FireB

Le coperture piane dell’edificio sono state coibentate mediante il sistema Stiferite Pendenzato che svolge la duplice funzione di strato di pendenza e di strato isolante.  Nel cantiere Allianz si è previsto l’impiego del Sistema Pendenzato Stiferite Class BH, rivestito sulla faccia superiore con velo di vetro bitumato, e particolarmente idoneo all’applicazione di manti bituminosi applicati a caldo, con elevate caratteristiche di resistenza meccanica (200 kPa).

stiferite-ClassBH
Stiferite ClassBH

Scheda progetto

Opera: Riqualificazione Allianz Headquarters – Largo Ugo Irneri – Trieste
Committente: Allianz SpA – Trieste
Progettazione: Lombardini22 S.p.A. L22 Urban & Building
Direzione Lavori: L22
Impresa costruttrice: Carron Cav. Angelo S.p.A. – San Zenone degli Ezzelini (TV)
Isolamento Termico: Pareti Sistema Cappotto “ETICS” Stiferite Class SK – spessore 100;  facciate ventilate Stiferite Fire B – spessore 100; coperture Sistema Stiferite – Pendenzato Class BH – spessore 100

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui