A San Marco Group il premio Innovazione Smau

Pietro Geremia, vicepresidente di San Marco Group
Pietro Geremia, vicepresidente di San Marco Group

Tecnologie immersive in grado di rivoluzionare il processo d’acquisto da parte del cliente e fargli vivere esperienze mai provate prima. A Padova, San Marco Group, leader in Italia nella produzione di pitture e vernici per l’edilizia professionali, ha ricevuto il Premio Innovazione Smau come azienda promotrice dell’innovazione digitale grazie all’applicazione di realtà aumentata e al visore di realtà virtuale: due novità introdotte lo scorso anno nei principali punti vendita e in grado di ridefinire il percorso di scelta del prodotto da parte del consumatore finale.

“L’attenzione verso i dipendenti e il desiderio di fare innovazione fanno da sempre parte del Dna del nostro Gruppo, e sono tra le leve su cui puntiamo per crescere ancora e raggiungere il traguardo di 100 milioni di euro di fatturato entro il 2020. Nel triennio 2018-2020 prevediamo di investire 13 milioni di euro in Ricerca & Sviluppo per l’implementazione di nuove tecnologie e la realizzazione di prodotti ecosostenibili”

Pietro Geremia, Vicepresidente di San Marco Group

Il prestigioso premio viene consegnato alle aziende che hanno saputo riorganizzare la propria attività in impresa 4.0 e trasformarsi andando incontro alle rinnovate esigenze di clienti e cittadini. Dopo numerosi studi e progetti, San Marco Group ha messo a punto l’app per la realtà aumentata e la prima esperienza di realtà virtuale per aiutare il cliente a scoprire gli abbinamenti migliori per le pareti di casa in base al proprio stile. La prima applicazione consente di vedere sullo smartphone un appartamento 3D, scegliere le stanze da rinnovare e ricevere suggerimenti su prodotti e abbinamenti tra i colori. Indossando la mascherina di realtà virtuale, invece, si è immersi in una realtà parallela dove si può selezionare lo stile preferito (minimal, urbano, moderno, classico, contemporaneo o naturale), osservare da vicino gli effetti decorativi da applicare e oltre un milione di combinazioni di colori possibili della gamma San Marco.

Innovatore con tecnologie e applicazioni all’avanguardia per promuovere i propri prodotti, il Gruppo veneziano è stato il primo in Italia a sviluppare una piattaforma software ad hoc a sostegno del modello di welfare aziendale creato nel 2013. Messa a punto per soddisfare le esigenze di un organico composto da giovani, sia single che con famiglia, la piattaforma consente a dipendenti e collaboratori esterni di accedere, visualizzare e gestire con facilità i numerosi servizi messi a disposizione. Grazie a questo avanzato modello di welfare, recentemente San Marco Group ha ottenuto, per il quarto anno consecutivo, il rating di Welfare Champion, in occasione di Welfare Index PMI: un riconoscimento conferito a 68 aziende, il cui sistema di welfare è caratterizzato da un’ampiezza molto rilevante, un’elevata intensità, un orientamento all’innovazione sociale, un rilevante impegno economico-organizzativo e un sistematico coinvolgimento dei lavoratori.

I due riconoscimenti confermano il dinamismo del Gruppo che quest’anno, per la settima volta, è stato indicato come Company To Watch da Cerved Group S.p.A., agenzia che elabora il rapporto SMART Databank. San Marco Group si è distinto per performance economico-finanziarie e per modalità di esecuzione delle attività di business nel settore delle pitture e vernici per l’edilizia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui