Per l’antisismica ecco 1,2 miliardi dall’Ue. E i laterizi Wienerberger

Laterizi e 1,2 miliardi di euro per la sicurezza sismica

Il Fondo Europeo di solidarietà stanzierà 1,2 miliardi di euro destinati all’Italia per permettere al nostro Paese ricostruire le regioni del Centro colpite dai recenti terremoti. La somma, oltre a sostenere in modo sensibile le operazioni di ricostruzione, rilancerà le attività economiche di una zona che ha subito danni enormi, stimati in circa 22 miliardi di euro. Uno sforzo importante e condiviso che vede in prima linea le istituzioni, gli enti locali, privati e aziende: tutti impegnati nella rinascita delle zone colpite. Ma un processo multiforme come quello della ricostruzione non può di certo prescindere dalle fondamenta della prevenzione. Già, la prevenzione deve diventare la parole d’ordine e punto di partenza: il rispetto e l’applicazione delle normative antisismiche sono presupposti essenziali per preservare e proteggere in modo ficcante ciò che è già stato costruito e ciò che verrà costruito domani.

Sicurezza antisismica con laterizi Wienergerger per il Borgo Lo Scopeto di Montelupo Fiorentino
Sicurezza antisismica con laterizi Wienergerger per il Borgo Lo Scopeto di Montelupo Fiorentino

Tematiche, queste, da sempre centrali nel processo di ricerca del “costruire bene” di Wienerberger, leader mondiale nella produzione di laterizi. E anche il ruolo del laterizio è centrale per la messa in sicurezza e la prevenzione del patrimonio edilizio italiano. Wienerberger propone soluzioni altamente performanti, che garantiscono un’efficace protezione; soluzioni che raggiungono eccellenti valori di resistenza meccanica e rappresentano perciò  un punto di riferimento per tutti i professionisti coinvolti nei processi di ricostruzione del nostro patrimonio edilizio. Un materiale, il laterizio, che per le proprie caratteristiche strutturali rappresenta il miglior materiale per l’edilizia, oggi ancor più sicuro grazie ai sistemi innovativi, come quelli sviluppati da Wienerberger, che rendono gli edifici resistenti anche ai più violenti terremoti.

Sicurezza antisismica con laterizi Wienergerger per il Borgo Lo Scopeto Montelupo Fiorentino
Sicurezza antisismica con laterizi Wienergerger per il Borgo Lo Scopeto Montelupo Fiorentino

Per tutte queste ragioni,  il laterizio sarà tra i protagonisti della ricostruzione del nostro Paese e sarà uno dei temi al centro della prossima Assemblea generale di ANDIL (Associazione Nazionale degli Industriali del Laterizio), in programma venerdì 7 luglio a Roma, di cui Wienerberger fa parte e che vede Gülnaz Atila (ad Wienerberger) nel ruolo di vice presidente. Una giornata che accenderà i riflettori sulla sicurezza e sulla prevenzione sismica in un confronto tra gli esperti Guido Magenes, Eucentre/Università di Pavia, Edoardo Cosenza, Università Federico II di Napoli, i protagonisti di Casa Italia, Giovanni Azzone, Project Manager, Alfredo Bertelli, Commissario Straordinario Ricostruzione Emilia Romagna e Sergio Pirozzi, Sindaco di Amatrice, e i rappresentati del mondo delle costruzioni: Federica Brancaccio, Presidente Federcostruzioni, Gabriele Buia, Ance, e Franco Manfredini, Presidente Federazione Confindustria Ceramica e Laterizi.

Questo il commento di Luigi Di Carlantonio, architetto e presidente Andil: «Ci sono temi che in particolari periodi prevalgono sugli altri per l’attenzione dei media, per l’emanazione di norme specifiche, per il coinvolgimento della società. Come in passato lo è stato per la sostenibilità e per l’efficienza energetica, non ci sono dubbi che il tema della prevenzione sismica e della ricostruzione dei territori del Centro Italia più volte colpiti da forti scosse riceve e merita oggi tutta l’attenzione possibile».

WB Porotherm BIO PLAN 45 T-0,09
WB Porotherm BIO PLAN 45 T-0,09

La partecipazione all’assemblea di ANDIL è libera e gratuita, previa registrazione via mail all’indirizzo comunicare@laterizio.it e fino al raggiungimento dei posti disponibili e prevede il riconoscimento  di 3 crediti formativi professionali (CFP) per gli ingegneri.

 

Leggi tutte le notizie su WIENERBERGER

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui