Il cassonetto intelligente (e itinerante) che ha pulito Milano

In 8 mesi sono stati raccolti 8.500 kg di rifiuti elettronici. Mille e rotti kg al mese. Dove? A Milano, al Raee parking di via Oglio, zona Corvetto, dove il cassonetto intelligente accoglierà i rifiuti elettronici fino al 20 gennaio 2017.  Il progetto sperimentale e itinerante avviato da Ecolight, Amsa e Comune di Milano, è stato un successo: nel container itinerante è possibile buttare vecchi cellulari, asciugacapelli rotti, lampadine a basso consumo esauste, tostapane arrugginiti, pc e tablet non più funzionanti contribuendo così migliorare l’ambiente, con la possibilità di vincere una bicicletta elettrica (con il concorso preMIami).

Passando dai giardini Montanelli a via Bisi Albini, da via Quarenghi a viale Legioni Romane, in otto mesi in giro per le strade di Milano il Raee Parking è diventato un punto di riferimento e ha permesso di raccogliere, fino ad ora, 8.500kg di rifiuti elettronici grazie ai 3.750 conferimenti fatti dai milanesi. Container interamente automatizzato, il Raee Parking si presenta come un cassonetto intelligente, pensato e progettato per agevolare il conferimento dei Raee ed assicurare la tracciabilità dei rifiuti raccolti. L’utilizzo è semplice: all’utente viene richiesto di inserire nell’apposita fessura la Carta Regionale dei Servizi (Crs), quindi selezionare il tipo di rifiuto elettronico che intende buttare. A questo punto non resta che inserire il rifiuto nello sportello indicato e attendere il rilascio dello scontrino che certifica il corretto conferimento. Il container è in funzione dalle 7 alle 21, tutti i giorni.

Smaltendo così i propri rifiuti tecnologici, i cittadini di Milano possono partecipare, previa registrazione, ad un concorso a premi e vincere le biciclette elettriche in palio. Infatti, abbinato al progetto Raee Parking c’è il concorso “PreMIami” riservato a tutti i cittadini residenti e domiciliati a Milano che conferiscono i propri rifiuti elettronici sia al Raee Parking sia al Cam di Amsa. Ecolight mette in palio 12 biciclette elettriche: 9 saranno assegnate al cittadino, uno per ogni zona della città, che alla fine del concorso avrà totalizzato il maggior punteggio grazie ai conferimenti effettuati presso il Raee Parking o il Cam; a seconda della tipologia di Raee onferita viene infatti attribuito un punteggio. Le rimanenti 3 biciclette elettriche saranno estratte tra tutti i cittadini che avranno preso parte al concorso e conferito almeno un rifiuto. Il concorso termina con la fine della sperimentazione del Raee Parking il prossimo 20 gennaio.

Vuoi partecipare all’iniziativa? Clicca qui!

4646_raeeparking_viaoglio_web

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui