La logistica costruttiva di Comarte

Comarte opera come magazzino-rivendita di materiali e prodotti per l’edilizia, in forte espansione nelle province di Mantova, Parma, Reggio Emilia, Modena e Cremona. Il Consorzio Mantovano Artigiani Edili e Affini utilizza il WMS StockSystemEvolution per gestire la logistica in tutti i depositi con vendita diretta e nella piattaforma logistica. Cristian Bolognesi, responsabile logistica Comarte, spiega: “Abbiamo implementato StockSystemEvolution in tutti i depositi con un recupero di efficienza. Per esempio, abbiamo risolto la gestione dei Transfer Order che spesso creavano giacenze in magazzino invendute, se gli articoli ordinati non venivano ritirati immediatamente dai clienti. L’assistenza tecnica c’è sempre stata e quindi siamo pienamente soddisfatti”. Il consorzio ha elaborato piani di investimento che hanno previsto l’apertura della filiale di Suzzara (Mn), della piattaforma logistica e del franchising di Mantova. Dopo oltre quarant’anni di attività, il Consorzio è in fase di espansione con l’apertura di nuovi punti vendita.

Comarte
Comarte

Comarte – Numeri e Strutture

– 4 rivendite operative:
Pegognaga (Mn) di 10.400 mq. – 6.500 referenze gestite
Bozzolo (Mn) di 7.000 mq. – 4.700 referenze gestite
Medolla (Mo) di 6,300 mq. – 4.500 referenze gestite
Suzzara (Mn) di 2.000 mq. – 3.700 referenze gestite
– 1 piattaforma logistica a Pegognaga (Mn) di 6.500 mq. ad altissima rotazione
– 1 Franchising a Mantova
– Circa 20.000 referenze movimentate (inclusi i T.O.= transfer order ovvero materiali non assortimento, acquistati solo su ordine di un cliente specifico)
– 215.000 movimentazioni annue per circa 5.000.000 di unità vendute
– Oltre 450 aziende associate
– Circa 450 altre imprese edili clienti a cui si aggiungono 120 aziende di altri settori merceologici
– Numerosi clienti privati

Esigenze Comarte

Nel 2010 l’azienda ha deciso di recuperare efficienza migliorando l’organizzazione del magazzino e della logistica. Dopo una software selection, ha scelto il WMS StockSystemEvolution di Replica Sistemi.

Comarte 1

Problematiche Comarte

– Il magazzino era gestito manualmente e le giacenze non corrispondevano mai al numero indicato nel gestionale
– Il numero delle referenze da gestire era in aumento
– La gestione dei Transfer Order era diventata troppo onerosa e poco efficiente, perché spesso gli articoli ordinati per i clienti non venivano poi consegnati e rimanevano in giacenza invenduti
– Le merci hanno caratteristiche fisiche molto differenti gestite con unità di misura diverse (dal legname venduto a m3 alle viti, dal cemento venduto a sacchi ai tubi in Pvc)
– Nello «store» venivano venduti tanti articoli in piccole quantità
– Alcuni articoli sono stagionali

Obiettivi Comarte

– Inventario rotativo real time delle giacenze per conoscere esattamente il quantitativo di ogni referenza presente in magazzino
– Gestione puntuale dei Transfer Order
– Riduzione degli errori inventariali e di predisposizione degli ordini
– Riduzione delle rotture di stock

Comarte 2

 Soluzioni Comarte

Sono stati installati:
– StockSystemEvolution
– 14 terminali Honeywell Dolphin 9551/9951
– 7 MC9190 Motorola

Progetto Comarte

Il primo step è stata l’installazione del WMS nel magazzino di Pegognaga, poi si è passati all’implementazione del sistema nei depositi di Bozzolo, Medolla e infine Suzzara, Mantova e la piattaforma logistica. Per quanto riguarda il ricevimento merci, il sistema ha consentito a Comarte di selezionare i fornitori che garantivano l’etichettatura delle merci e il confezionamento in imballi più adatti alle loro esigenze.Tra le funzionalità più apprezzate del sistema c’è il calcolo automatico delle unità di misura con cui può essere venduto un articolo: ad esempio, il legname può essere caricato in giacenza in m3, ma poi venduto a pezzo (numero di tavole o a m2) e il sistema ricalcola poi in automatico la giacenza rimasta. Stesso dicasi per altri articoli come il cemento venduto a sacchi, a pallet o a peso. Grazie a StockSystemEvolution vengono elaborati dei report che consentono di valutare periodicamente l’indice di rotazione degli articoli e di collocare in modo ottimale le merci più vendute negli store.

Comarte 3

Vantaggi Comarte

Riduzione delle rotture di stock perché il sistema indica quando il magazzino è sotto scorta, pertanto viene inviato un «alert» all’ufficio acquisti che decide i trasferimenti tra i vari magazzini oppure il riordino al fornitore
– È migliorata la gestione dei Transfer Order, perché in fase di ricevimento il sistema indica il cliente a cui è destinata la merce e quindi l’operatore lo può avvisare immediatamente. Inoltre, se per sbaglio un operatore dovesse prelevare la merce per destinarla alla vendita ad un altro cliente, StockSystemEvolution segnala l’errore.
– Diminuzione dei tempi di controllo in fase di ricevimento
Inventario rotativo  in tempo reale
– Maggiore velocità nello scarico-carico delle giacenze in occasione dei trasferimenti di merci tra i vari magazzini di Comarte, perché avviene in automatico, con segnalazione e correzione immediata degli errori.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui