Tutte le norme Uni a disposizione della filiera delle costruzioni

Grazie all’accordo stipulato da Finco e valido fino alla fine del 2016, le 3 mila imprese iscritte alla Federazione Industrie Prodotti Impianti Servizi ed Opere Specialistiche per le Costruzioni potranno avere totale accesso ai testi integrali delle norme Uni (e dei recepimenti di norme europee En nonché delle adozioni di norme internazionali Iso; testi in vigore ed edizioni ritirate e/o sostituite). Si tratta di circa 40 mila documenti tecnici che stabiliscono lo “stato dell’arte” di prodotti, processi, servizi e professioni di fondamentale importanza per le imprese. Il costo del servizio  è inferiore a quello di un caffè al giorno, ossia 25 euro al mese.

La convenzione, siglata il 30 marzo, prevede l’accesso all’archivio delle norme Uni (Ente italiano di normazione) 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, da qualsiasi dispositivo collegato a internet con un aggiornamento continuo. L’abbonamento dà diritto alla consultazione dei testi integrali delle norme ma non al download dei file né alla stampa. La consultazione decorre dalla data di attivazione e resta attiva fino a tutto il 31 dicembre 2016.

La filiera delle costruzioni è storicamente uno dei pilastri della normazione: oltre il 15% delle norme Uni sono riconducibili a questo comparto. In origine prevalentemente di prodotto, dimensionali e prescrittive, oggi invece, sono orientate al processo, alle prestazioni e alle figure professionali.

Quindi, poiché la norme tecniche contribuiscono al miglioramento del sistema in quanto forniscono gli strumenti di supporto all’innovazione tecnologica, alla competitività, alla tutela dell’ambiente, alla qualità di prodotti, servizi e processi, alla protezione dei consumatori, è evidente quanto l’accesso semplificato e la conoscenza delle norme stesse sia indispensabile.  «Un’iniziativa presa affinché le aziende, specie le piccole e medie, possano usufruire dei vantaggi derivanti dalla conoscenza dei contenuti di tutte le norme tecniche», ha dichiarato Sergio Fabio Brivio vicepresidente Finco e Uni. In particolare per queste tipologie di realtà aziendali:

– con certificazioni di sistema e di prodotto (a supporto delle quali sono richieste le norme in originale o servizi equivalenti che ne garantiscano la disponibilità);

– che rispettano specifiche tecniche nella produzione di beni e servizi (per soddisfare le richieste di conformità da parte dei clienti/committenti privati e pubblici, nonché delle autorità di controllo),

– che desiderano essere più competitive, migliorando e innovando prodotti, servizi e processi, aumentando la sicurezza e riducendo l’impatto ambientale.”

Sergio Fabio Brivio, vicepresidente Finco e Uni
Sergio Fabio Brivio, vicepresidente Finco e Uni

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui