Premio internazionale di restauro architettonico, i vincitori della V edizione

Torna il Premio Domus, Restauro e Conservazione, voluto e ideato dall’Università degli Studi di Ferrara e promosso dall’azienda Fassa Bortolo. Arrivato alla quinta edizione ha visto in gara 84 progetti costruiti negli ultimi 10 anni provenienti da Italia, Germania, Svizzera, Spagna, e paesi extraeuropei tra cui Cile, Giappone, Brasile. Data la grande omogeneità qualitativa dei migliori lavori, la giuria, presieduta dall’architetto Riccardo Dalla Negra, ordinario di restauro dell’Università di Ferrara, e composta dagli architetti Carla Di Francesco del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, Camilla Mileto, Professore dell’Università Politecnica di Valencia, Gisella Capponi, Dirigente dell’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, e Marcello Balzani, Vicedirettore del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara e Direttore del centro DIAPReM TekneHub, (rete alta tecnologia Emilia Romagna), ha deciso di suddividere il premio in diversi ex aequo.

Carlo Luigi Ostorero – Studio Dedalo, Restauro della Chiesa Confraternita della Misericordia, Torino. Medaglia d’oro ex-aequo
Carlo Luigi Ostorero – Studio Dedalo, Restauro della Chiesa Confraternita della Misericordia, Torino. Medaglia d’oro ex-aequo

Tra i vincitori della medaglia d’oro, Carlo Luigi Ostorero, fondatore dello Studio Dedalo, per il restauro della Chiesa Confraternita della Misericordia, si è aggiudicato il nuovo Premio Speciale Fassa Bortolo. Viene conferito, secondo le motivazioni dell’azienda, a coloro che nel rispetto dei principi conservativi, della sostenibilità e della qualità architettonica, abbiano saputo utilizzare le soluzioni appartenenti al Sistema Integrato Fassa Bortolo ovvero ai principali sistemi a esso connessi.

Baukunst – Clemens Standl, Restauro delle stanze dei principi della Fortezza Hohensalzburg, Salisburgo, Austria. Medaglia d’oro ex-aequo

La cerimonia di premiazione, prevista il 6 Aprile 2016 alle ore 18.30, per l’apertura di Restauro: Salone dell’economia, della Conservazione delle Tecnologie e della Valorizzazione dei Beni Culturali e Ambientali avrà luogo a Palazzo Tassoni Estense, sede del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara con il Patrocinio del Comune di Ferrara, dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Ferrara e della Fondazione degli Architetti di Ferrara.

Davide Del Curto, Giacomo Menini, Il museo dei sanatori, Sondalo, Sondrio. Medaglia d’oro ex-aequo
Davide Del Curto, Giacomo Menini, Il museo dei sanatori, Sondalo, Sondrio. Medaglia d’oro ex-aequo

Medaglie d’oro ex-aequo

– Carlo Luigi Ostorero – Studio Dedalo | Restauro della Chiesa Confraternita della Misericordia (Torino)

– Baukunst – Clemens Standl | Restauro delle stanze dei principi della Fortezza Hohensalzburg (Salisburgo, Austria)

– Davide Del Curto, Giacomo Menini | Il museo dei sanatori (Sondalo, Sondrio)

Medaglie d’argento ex-aequo

– Barbas Lopes + Gonzalo Byrne | Teatro Thalia (Lisbona, Portogallo)

– LDA+SR Luca Dolmetta Silvia Rizzo architetti | Restauro Castello dei Doria (Imperia)

– Ares Partners | Yun House Boutique Eco-resort (Guilin, Cina)

– Silvio Oksman Arquitetos Associados | Instituto de Arquitetos do Brasil (São Paulo, Brasile)

Menzioni d’Onore

– Asciutti Michele architetto | Progetto di restauro e valorizzazione della torre sud-ovest del complesso monumentale dei Ss. Quattro Coronati al Laterano (Roma)

– Bordi Rossi Zarotti studio di architettura | Restauro del campanile della Cattedrale di Parma (Parma)

– Gianmarco De Felice, Berardino D’Eramo | Restauro dell’Abbazia di San Clemente a Casauria (Pescara)

– Studio Diletta Evangelisti | Restauro e musealizzazione: Museo Arcivescovile e Cappella dei Vescovi (Ravenna)

– Marcelo Ramos Sarasà Martin, Graziella Giorgi Martin Gomes | Manutenzione del Ponte Torta (Jundiaì, São Paulo, Brasile)

– Suma architect | Koya (Tokushima, Giappone)

 

Premio Speciale Fassa Bortolo

– Carlo Luigi Ostorero – Studio Dedalo | Restauro della Chiesa Confraternita della Misericordia (Torino)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui