Inoxwind di Industrie Cotto Possagno per il tetto ventilato

Inoxwind-tetto-ventilato

Inoxwind di Industrie Cotto Possagno è il nuovo elemento ideato dall’azienda per ottenere un tetto ventilato, sia con l’utilizzo di coppi che di tegole. Inoltre offre massima tenuta all’acqua, un perfetto ancoraggio e velocità di posa. La struttura di sostegno, ancoraggio e ventilazione del colmo è composta da barre in acciaio inox AISI 430 resistenti sia alle sollecitazioni meccaniche che alla corrosione, munite di bandelle laterali in alluminio.

Formata da un profilo in acciaio inox AISI 430 di spessore 8/10, l’ossatura del colmo ha bordi salvagoccia per azzerare le infiltrazioni d’acqua. Ai lati del profilo sono fissate bandelle in alluminio puro tinta cotto larghe 250 mm: per i coppi sono sovrapposte una all’altra di 50 mm, per le tegole sono disposte a fascia plissettata di lunghezza 185 mm in tinta cotto o ardesia. Le bandelle sono munite di striscia in adesivo butilico nel lato inferiore del margine esterno.

Per fissare e posizionare alla giusta altezza le barre (l’insieme del profilo con le bandelle) vengono utilizzate staffe in acciaio inox AISI 430, spessore 10/10, da collocare a distanza di 1 metro una dall’altra e fermare a cavallo del colmo. Per ancorare delle barre alle staffe si utilizzano dei cavallotti inseribili ad altezza variabile sulle staffe e muniti di foro centrale. Inserendo una vite autofilettante in uno dei fori presenti nella parte superiore del profilo in acciaio, in corrispondenza del foro del cavallotto, si ancorerà saldamente la barra al cavallotto stesso e quindi alla staffa di sostegno.

Inoxwind-tetto-ventilato

Leggere e maneggevoli, pesano meno di 2,4 kg, le barre sono lunghe 2 metri e complete di bandelle. Una doppia piega dell’acciaio crea, nel punto di inserzione delle bandelle, un bordo largo 10 mm su tutta la lunghezza del colmo, utile per frangere il flusso dell’acqua che, spinto dal vento, dovesse risalire verso il colmo. In tutti i fori di ventilazione del profilo d’acciaio per coppi sono ricavati dei piccoli bordi esterni per convogliare eventuali infiltrazioni d’acqua verso le bandelle.

Con Inoxwind la ventilazione del colmo produce maggiore efficienza energetica dell’involucro edilizio, perché permette la fuoriuscita dell’aria calda. I fori di ventilazione permettono un’aerazione di circa 300 cm2 per metro lineare, più che sufficiente per falde lunghe sino a 30 metri.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui