Thyssenkrupp Max: meno attesa per gli ascensori grazie alla tecnologia Microsoft

MAX elevator (c) ThyssenKrupp (Medium)[1]

Thyssenkrupp presenta Max, un nuovo sistema basato sulla tecnologia Microsoft Azure IoT in grado di aumentare la capacità di trasporto degli ascensori negli edifici. Una soluzione innovativa che consente ad ogni ascensore di “comunicare” in tempo reale il proprio stato di salute al servizio di assistenza, come la necessità di riparazioni e sostituzioni di componenti, offrendo un servizio di manutenzione proattivo.

Tra i mezzi di trasporto più utilizzati, gli ascensori nell’arco di un solo anno accumulano oltre 190 milioni di ore fuori servizio (pari 216 secoli) a causa degli interventi di assistenza. Secondo uno studio della Columbia University, solo 2010 gli impiegati di New York City hanno perso un valore complessivo di 16,6 anni in attesa degli ascensori. E con più di tre miliardi di persone che dovrebbero trasferirsi nelle aree urbane entro i prossimi 35 anni, l’impatto di questi tempi di attesa crescerà in modo esponenziale.

Installato in ogni ascensore del mondo, Max di Thyssenkrupp sarebbe in grado di far risparmiare in un solo anno di operatività 108 secoli di attesa a tutti i passeggeri. Come funziona il sistema Thyssenkrupp Max? I dati raccolti in tempo reale da milioni di ascensori Thyssenkrupp vengono inviati alla piattaforma Cloud Azure di Microsoft, in cui un sofisticato algoritmo calcola la durata residua dei sistemi chiave e dei componenti di ogni ascensore, indicando quali sistemi e componenti chiave dovranno essere riparati o sostituiti e programmandone gli interventi.

MAXFACTS_Infographic_Master

“Le città di oggi hanno bisogno di innovazioni che rispondano alle sfide della massiccia urbanizzazione a cui stiamo assistendo – afferma Andreas Schierenbeck, amministratore delegato di Thyssenkrupp Elevator -. Siamo molto orgogliosi di lavorare con Microsoft per trasportare Thyssenkrupp nell’era digitale e cambiare il modo in cui l’industria degli ascensori offre servizi di manutenzione “. Schierenbeck ha aggiunto,” MAX è il secondo pilastro della nostra rivoluzione e nasce dopo aver introdotto nuove ed innovative tecnologie meccaniche in questo settore: come l’ascensore TWIN ed più di recente MULTI, l’ascensore senza funi, progettato per ridurre le emissioni e restituire spazio vitale negli edifici del futuro, aumentandone i ricavi”.

Nel periodo di lancio di 18 mesi l’azienda si propone di collegare circa 180mila unità nel Nord America e in Europa. I paesi pilota scelti per lanciare il nuovo sistema Max sono Stati Uniti, Germania e Spagna, in seguito verrà implementato in altri paesi d’Europa, Asia e Sud America. In due anni, l’offerta sarà estesa a tutti i continenti, raggiungendo circa l’80% di tutti gli ascensori Thyssenkrupp nel mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui