A Milano tre progetti in Galleria con Laterlite

milano :: 14mm

La Galleria Vittorio Emanuele di Milano ospiterà nuovi spazi commerciali che stanno prendendo vita anche grazie alle soluzioni Laterlite per massetti resistenti, leggeri e isolanti.

Tre, in particolare, sono i cantieri in corso di realizzazione. Il primo è il nuovo “Store Autogrill”, situato sul fronte della Galleria Vittorio Emanuele, per il quale sono stati utilizzati circa 300 metri cubi di Leca CLS 1600 un calcestruzzo strutturale premiscelato leggero, a base di argilla espansa Leca, ad alta resistenza (350 kg/cm2), più leggero dei calcestruzzi ordinari, adatto all’utilizzo nel risanamento di edifici storici. I calcestruzzi strutturale Leca possiedono inoltre buone proprietà isolanti con bassi valori di conducibilità termica. Il prodotto utilizzato per la realizzazione dei solai monostrato, è stato posto in opera con un pompaggio massivo, in spessori variabili per colmare le varie compensazioni dei solai rimessi a nuovo e consolidati.

Nuovo store Autogrill
Nuovo store Autogrill

Leca CLS 1600 è stato utilizzato anche per l’intervento di riqualificazione dell’hotel “Seven Stars Galleria” di via Silvio Pellico, situato al piano nobile della Galleria Vittorio Emanuele II. Le sette suite in stile contemporaneo e la Penthouse Galleria hanno utilizzato Leca CLS 1600 per il consolidamento dei solai in legno, in alternanza a Massettomix nelle versioni Pronto, Fast e Paris 2.0.

Il terzo intervento ha invece riguardato la nuova pizzeria I Dodici Gatti, posizionata nella zona della Galleria adiacente l’hotel Seven Stars. Qui le priorità progettuali e operative
si sono focalizzate sulla leggerezza, in modo da non gravare eccessivamente sui solai esistenti, non consolidati. Per rispondere a questa esigenza Laterlite ha proposto un pacchetto bistrato
composto da Lecacem Classic, premiscelato caratterizzato da leggerezza, buon potere isolante e rapida asciugatura, e Lecamix Forte, prodotto idoneo alla realizzazione di massetti allegeriti e massetti isolanti a ritiro e asciugatura controllati adatti a ricevere qualsiasi tipologia di pavimentazione. Le proprietà tecnologiche delle due soluzioni hanno consentito di risolvere anche alcune complessità esecutive, fra cui la necessità di pompare il materiale per 150 metri lungo un percorso articolato e a un’altezza considerevole.

I Dodici Gatti
I Dodici Gatti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui