Onduline sul tetto della Pinacoteca di Brera

brera onduline

Si è recentemente concluso l’intervento di ristrutturazione della copertura del complesso monumentale di Brera, a Milano, che ha previsto anche la realizzazione dell’impermeabilizzazione, per la quale è stato scelto il sistema Sottocoppo SC 190 di Onduline.

Rivestite da un manto in coppi, disposti su due filari e talvolta tre con “coppi a ridoppio”, le coperture di Brera si presentavano in uno stato di evidente degrado dovuto alla mancanza di manutenzione, alla disomogeneità della posa del manto sull’estradosso della falda, alle modifiche dell’edificio stratificate nel secoli e agli effetti degli agenti naturali nel tempo.

L’opera di riqualificazione, finalizzata ad assicurare la protezione degli ambienti espositivi della Pinacoteca interessati da infiltrazioni meteoriche e garantire il comfort climatico degli ambienti interni, ha preso le mosse dalla rimozione dei coppi esistenti, accuratamente selezionati. Quelli ancora in buono stato sono infatti stati recuperati e ricollocati a formare l’ordine più esterno della copertura, in modo da assicurare l’uniformità e la coerenza estetica rispetto a quella esistente.

brera onduline 3

Per lo strato di impermeabilizzazione sono state posate le lastre da sottocopertura Ondiline SC 190, installata su listelli in legno per garantire la massima ventilazione del tetto. Le lastre permettono infatti una circolazione di aria continua sia sopra che sotto le ondulazioni, favorendo la dispersione dell’umidità all’esterno, mantenendo la struttura sana e asciutta. Robuste e resistenti, le lastre da sottocopertura Onduline proteggono gli edifici dalle infiltrazioni e dai danni provocati dall’umidità, anche in caso di rottura o spostamento di una tegola.

Dopo la posa delle lastre da sottocopertura, sul tetto è stato collocato un primo strato di coppi nuovi adagiati nella parte piana delle lastre scelte nell’opportuno passo. Si è poi proceduto con il secondo livello di coppi, scelti fra quelli recuperati. I numerosi compluvi e displuvi e i setti perimetrali rendevano molto complesse le geometrie della copertura, costituita da più di 100 falde segnate da 87 lucernari, 19 abbaini, 74 camini e percorse da un sistema esteso di passerelle in ferro.

Sul tetto di Brera sono state inoltre usate le membrane impermeabili e traspiranti Ondulair di Onduline per la realizzazione dei colmi ventilati. Lo strato di sottocopertura è stato completato con griglie parapasseri in gronda e i ganci fermacoppo in acciaio inox per una migliore garanzia di fissaggio del manto. Dove necessario si è poi proceduto con la sostituzione e il ripristino dei lucernari, dei camini degradati e degli abbaini esistenti, la posa di una linea vita di sicurezza, di nuove passerelle metalliche, delle lattonerie nuove previste dal progetto.

Il progetto di restauro delle coperture del complesso monumentale di Brera a Milano, costituisce la prima fase di un ampio progetto di riqualificazione e riassetto funzionale della Pinacoteca.

brera onduline 2

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui