Fuorisalone 2015: Lucento, “naso elettronico” per l’aria di casa

LUCENTO_01

Un “naso elettronico” per rilevare la qualità dell’aria nell’ambiente domestico. È Lucento, terzo oggetto della collezione Marca, realizzato dal connubio fra designer e aziende manifatturiere torinesi, e ideato da Barbara Brondi e Marco Rainò.

Presentato il prossimo 16 aprile in occasione del Fuorisalone 2015, Lucento supplisce alle ridotte potenzialità dell’olfatto umano e misura la quantità di polveri sottili presenti nel locale in cui è installato. i dati vengono poi convertiti in texture luminose che indicano il livello di particolato delle azioni più comuni che si svolgono all’interno degli ambienti domestici. Ideato da Giorgio Olivero dello studio di design TODO, su piattaforma tecnologica open-source Arduino, Lucento è realizzato dall’azienda Light Solutions.

Barbara-Brondi-con-Giorgio-Olivero
Barbara-Brondi-con-Giorgio-Olivero

Il prodotto fa parte della collezione Marca, una proposta di sistemi d’arredo d’uso quotidiano personalizzabili dall’utilizzatore. Tutti gli oggetti della collezione sono acquistabili on-line e forniti in un kit di montaggio, in modo da permettere all’utente la massima libertà, garantendo un’ampia gamma di esiti combinatori tra i vari pezzi che compongono ciascun manufatto e una certa “unicità” del prodotto finito.

Oltre a Lucento, gli altri prodotti della collezione Marca sono Aurora e Crocetta:

Aurora è un sistema di illuminazione basato sulle inedite modalità espressive della fototranciatura chimica applicata a fogli di metallo sottile, realizzato dal collettivo di creativi Nucleo e dall’azienda Caino Design. La sua struttura può assumere molteplici configurazioni anche grazie alla malleabilità del materiale metallico con cui è realizzata e può essere utilizzata come sorgente a sospensione, a parete o può essere disposta su tavolo o da terra

Crocetta è una tenda per l’arredo incisa e saldata a laser. Il disegno è ottenuto attraverso un software parametrico che, grazie a un logaritmo, ottimizza una serie di parametri: il pattern così ottenuto cambia a seconda della luce e le trasparenze rendono il pannello tridimensionale. Realizzato dallo studio di progettazione LAM e dall’azienda tessile Tessitura Rivese.

Lucento sarà presentato ufficialmente a Milano giovedì 16 aprile, alle ore 15.00, presso l’Appartamento LAGO di via Brera 30.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui