Resistenza al fuoco Ytong e Multipor di Xella

protezione-fuoco-ytong

I sistemi in calcestruzzo cellulare Ytong e il pannello minerale Multipor di Xella garantiscono efficienza energetica e un’elevata resistenza al fuoco, grazie alle materie prime inorganiche e naturali utilizzate che ne assicurano l’incombustibilità. La proprietà ignifuga dei sistemi Ytong (Euroclasse A1 di reazione al fuoco) assume rilevanza primaria sia nelle realizzazioni civili che in quelle industriali e commerciali, limitando i danni a strutture, merci e sistemi produttivi in caso di incendio.

Il calcestruzzo cellulare infatti non brucia e non gocciola, evitando a propagazione del fuoco causato della caduta dall’alto di materiale in fiamme o in fusione. Inoltre non produce fumi né sprigiona gas tossici.

Anche in caso di incendi attivi da molte ore, la penetrazione del calore attraverso il calcestruzzo cellulare rimane bassa e la temperatura sul lato non esposto alle fiamme supera di poco i 60°C, salvaguardando quindi l’incolumità di persone e cose, mentre eventuali materiali esplosivi vengono protetti dall’esposizione a temperature troppo elevate e dunque pericolose. Inoltre, anche in presenza di temperature elevate, l’integrità e l’ermeticità di tetti e pareti contro la diffusione di fumo e gas è preservata dall’assenza di formazione di crepe.

A parità di spessore, le pareti realizzate con i sistemi Ytong e Multipor proteggono più a lungo dal fuoco e dal calore rispetto alle murature in calcestruzzo armato o in blocchi di calcestruzzo, grazie alla loro elevata capacità isolante e impediscono la propagazione del fuoco in altre parti dell’edificio, o dall’esterno verso l’interno lungo le pareti perimetrali.

Secondo le prove di resistenza al fuoco realizzate presso il centro Prove di Sicurezza di Gelnhausen, in Germania, i sistemi Ytong hanno dimostrato performance superiori rispetto a pannelli sandwich metallici. I rapporti di prova attuali e i dati tabellari attestano per le pareti in blocchi Ytong non intonacate la classificazione EI 180 a partire dallo spessore 10 cm e EI REI 240 per spessore ≥ 30 cm.

Multipor

Anche il pannello isolante minerale Multipor è in grado di assicurare sicurezza contro il fuoco, rendendo il prodotto ideale in tutte le applicazioni, in particolare per l’isolamento di solai e garage sotterranei. Effettuata recentemente dall’Istituto Giordano, la prova di resistenza al fuoco del pannello Multipor ha ottenuto  una prestazione di tutto rilievo certificabile REI 180. Con un incendio che sprigionava una temperatura di oltre 1000° C i pannelli Multipor hanno garantito che a estradosso del solaio la temperatura fosse solo 10° C circa superiore rispetto alla temperatura ambiente, che il solaio non perdesse la capacità portante e che non ci fosse passaggio di fumi e vapori caldi.

Le garanzie offerte da Ytong e Multipor in materia di sicurezza al fuoco si uniscono alle proprietà di isolamento, traspirabilità, assorbimento acustico, leggerezza, resistenza meccanica e sostenibilità, per costruzioni efficienti, durature e sicure.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui