Impianti rinnovabili: con Elpo la lettura contatori si fa da remoto

Elpo2

Con il nuovo sistema digitale firmato Elpo, la lettura del contatore da remoto 24/7 è completamente automatizzato. Un’agevolazione per tutti i gestori di impianti alimentati da fonti rinnovabili superiori ai 20 kWp che per legge devono provvedere alla compilazione di un registro di produzione, procedendo ogni dieci giorni alla lettura, interpretando correttamente le numerose cifre riportate sui display dei contatori.

Il servizio mette invece immediatamente a disposizione i dati rilevati con un semplice clic.  Sul portale Elpo, i dati possono essere facilmente ordinati per mese, settimana o giorno a partire da quelli più recenti e visualizzati attraverso una schermata semplice, intuitiva e senza possibilità di errore. Anche in caso di guasti o anomalie dell’impianto, sarà sempre possibile consultare i dati registrati online.

Un sistema completamente digitalizzato per tutti i gestori di impianti fotovoltaici, a biogas o idroelettrici che, mediante un software ad hoc, consente anche di verificare in tempo reale i profili di carico dei contatori, determinando i consumi energetici nei diversi momenti della giornata, in modo che l’effettivo utilizzo sia commisurato con il contratto di fornitura elettrica sottoscritto.

Inoltre, su autorizzazione del cliente, i dati di lettura possono essere forniti a terzi per l’espletamento di altri adempimenti, come contabili esterni o consulenti del settore energetico.

“Il nuovo servizio di lettura remota del contatore è la risposta di Elpo ad una delle esigenze più sentite da parte dei gestori di impianti – commenta Robert Pohlin, presidente di Elpo – e rappresenta una soluzione altamente customizzata in grado non solo di semplificare gli adempimenti burocratici, ma anche di fornire un valido strumento di controllo e gestione dei consumi”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui