Materiali naturali per la nuova sede Bertoldi Holding

A Trento, nel cuore del quartiere ecosostenibile Le Albere progettato da Renzo Piano e adiacente all’avveniristico Museo della Scienza, nasce la nuova sede di Bertoldi Holding, specializzata nel settore degli investimenti finanziari e immobiliari.

Bertoldi-Holding-2

Lo spazio, accogliente e luminoso, vede l’utilizzo di materiali naturali, tinte soffuse, e tecnologie mirate al risparmio energetico. Grandi aperture vetrate si stagliano su tre lati dell’involucro edilizio, supportate da pareti e arredi total white che trasformano la luce naturale in elemento architettonico.

Se luminosità e trasparenze amplificano le volumetrie, la demarcazione della soglia è affidata al pavimento in legno Kalika di Woodco, i cui nodi e spaccature conquistano la scena. “Ero alla ricerca di un parquet particolare – spiega Filippo Peterlongo, interior designer della nuova sede Bertoldi Holding – piallato a mano, molto nodoso e allo stesso tempo di facile manutenzione, visto il luogo in cui sarebbe stato posato. Avevo in mente un legno dall’aspetto vissuto che non solo catturasse l’attenzione, ma si potesse trasformare nell’elemento più rilevante di tutto lo spazio architettonico”.

kalika-woodco

Kalika fa parte della collezione Impression di Woodco caratterizzata da tavole in rovere di grande formato con venature, nodi e spaccature molto marcati, esaltati attraverso la finitura con olio cera Osmo, che nutre e protegge la fibra del legno garantendo un residuo secco composto esclusivamente da oli naturali. La componente cerosa dell’olio garantisce un’ulteriore protezione all’azione impregnante, mantenendo inalterata l’originale bellezza del parquet e facilitandone la manutenzione. Il bordo irregolare è ulteriore garanzia dell’artigianalità della lavorazione.

Al calore del pavimento in rovere, Filippo Peterlongo ha accostato la freschezza del lino delle sedute Gervasoni e la lucentezza delle scrivanie in lamiera ferrosa, oltre ad alcune biciclette di design utilizzate come elementi di arredo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui