Hörmann: Oberdiek presenta ThermoSafe e ThermoCarbon

Jürgen-OberdiekHörmann presenta le due porte d’ingresso ad elevato isolamento termico ThermoCarbon e ThermoSafe. Intervista a Jürgen Oberdiek, direttore dello stabilimento di produzione di porte d’ingresso di Eckelhausen.

Signor Oberdiek, circa 20 anni fa è iniziata la sua collaborazione con Hörmann. Potrebbe illustrarci la storia dello sviluppo della produzione di porte d’ingresso all’interno dell’azienda?

La produzione delle porte d’ingresso Hörmann cominciò agli inizi degli anni 70, quando ancora giocavo con la sabbia. Iniziarono con circa 50 collaboratori in un capannone realizzato specificamente per quest’area produttiva. Si esordì con la produzione di porte d’ingresso e finestre in alluminio. Furono poi aggiunte pensiline e porte antincendio e tagliafumo completamente vetrate.

Hörmann è conosciuta soprattutto per la sua lavorazione dell’acciaio. Siete un’azienda che tratta esclusivamente alluminio. Perché l’alluminio? Quali vantaggi offrono le porte d’ingresso in alluminio?

Le porte d’ingresso in alluminio sono, sotto molti aspetti, più performanti delle porte in materiale sintetico o in legno. L’alluminio offre la rigidità necessaria per garantire una stabilità ottimale e duratura. Inoltre, questo materiale assicura che l’aspetto della porta d’ingresso rimanga identico negli anni e che non occorra quindi ritinteggiare il serramento. Il fattore più importante è legato infine alle performances più elevate in termini di sicurezza, isolamento acustico e coibentazione termica, consentite dall’alluminio.

Ha appena dichiarato che gli elementi più importanti sono sicurezza e coibentazione termica. Sono queste le attuali tendenze nel mercato delle porte d’ingresso?

Rispetto ad alcuni anni fa, oggi osserviamo un forte aumento della domanda di prodotti con una buona coibentazione termica. Data la continua crescita dei costi energetici, i clienti cercano prodotti sempre più performanti quanto a efficienza energetica. Non solo; ritengono poi anche estremamente importante che la porta abbia un buon equipaggiamento di sicurezza.

Entrambe le nuove porte d’ingresso ThermoCarbon e ThermoSafe soddisfano questi requisiti. Perché due? A quali gruppi target si rivolgono le porte?

Con un valore U di fino a 0,8 W/(m²∙K), ThermoSafe è adatta a clienti con aspettative elevate in termini di coibentazione termica e sicurezza. Grazie al buon valore U, questa porta può essere utilizzata in case a basso consumo energetico. Opzionalmente, la porta sarà anche disponibile con un equipaggiamento di sicurezza RC 3.
Per quanto riguarda invece ThermoCarbon, essa è ad oggi l’unica porta d’ingresso in alluminio sul mercato ad offrire un valore U di fino a 0,47 W/(m²∙K) e sarà inoltre a breve disponibile con un equipaggiamento RC 4. La porta d’ingresso è indicata per committenti con esigenze molto elevate in termini di sicurezza e coibentazione termica: è adatta per case passive e per edifici Plus-Energie-Haus, in cui l’energia prodotta è superiore a quella consumata. Inoltre, ThermoCarbon è idonea anche per chi cerca soluzioni di design e versatilità cromatica.

Il soprannome di “allrounder” è quindi perfetto per la ThermoCarbon. Dall’ideazione al lancio sul mercato è passato però del tempo…

Avemmo l’idea già 5 anni fa. L’obiettivo era quello di sviluppare una porta d’ingresso con un valore U di 0,5 W/(m²∙K) e con la stabilità necessaria. L’alluminio presentava però dei limiti per quanto riguardava la coibentazione termica. Così pensammo ad un nuovo materiale, un mix di carbonio e fibre di vetro che coniugasse entrambe le caratteristiche: la sicurezza e l’efficienza energetica. La cornice del battente è completamente realizzata in questo nuovo materiale mentre il telaio è in alluminio. Per poter utilizzare questa nuova lega in produzione, Hörmann ha realizzato un centro produttivo specificamente per ThermoCarbon. La famiglia Hörmann ha partecipato in larga misura al processo di sviluppo.

Pensa che vi siano altri tipi d’impiego del nuovo materiale in altri prodotti Hörmann?

La produzione industriale legata a questo materiale si trova ancora in una fase iniziale. Altri tipi d’impiego saranno certamente possibili in futuro; se potremo impiegarlo in altri prodotti Hörmann sarà verificato prossimamente.

Può offrirci una panoramica delle ulteriori possibilità di sviluppo del nuovo programma di porte d’ingresso in alluminio?

Intendiamo sfruttare lo spessore di 100 mm del battente per proporre altre varianti di design. Inoltre, è previsto un ampliamento della scelta di motivi che ad oggi sono solo 15.

In conclusione, vorremmo sapere da lei come valuta, in generale, il mercato delle porte d’ingresso e qual è il posizionamento di Hörmann. Quali sono gli obiettivi che perseguite con l’introduzione delle nuove porte d’ingresso?

Il mercato delle porte d’ingresso si caratterizza per la presenza di molti fornitori con quote di mercato molto piccole. Fortunatamente si tratta comunque di un mercato molto stabile, in cui le novità vengono assimilate piuttosto lentamente, ma di norma le tendenze continuano per decenni. Una porta d’ingresso è fatta per durare 20 – 40 anni, perciò si pone maggiore attenzione ad una qualità duratura piuttosto che a tendenze di moda di breve durata. Negli ultimi anni, Hörmann è diventato uno dei produttori leader in Europa. Tuttavia, è certo che la posizione sul mercato può essere ulteriormente migliorata. Grazie alle nuove porte d’ingresso, l’azienda sarà in grado di proseguire ulteriormente nella sua crescita.

stabilimento-hormann

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui