BigMat: la comunicazione sul web è sempre più importante

Rispondere sempre di più alle esigenze del cliente, interagire con lui in modo adeguato e sviluppare ulteriormente gli strumenti digitali, sempre nell’ottica di una presenza a 360 gradi sul mercato, sia esso reale o virtuale. Sono questi, in estrema sintesi, i temi cardine su cui si è sviluppato l’incontro internazionale di BigMat, organizzato a Dublino.

bigmat-dublino
Il meeting a Dublino di BigMat

Il tema del congresso, che ha visto come sempre la presenza di una folta rappresentanza di tutti i Paesi in cui l’insegna BigMat è presente, per il 2014 è stato ascoltare il mercato per sviluppare il business del futuro. Il tema è stato sviluppato in maniera molto approfondita, avvalendosi anche dei risultati di un questionario fatto dagli associati di ogni nazione su un panel di clienti. Ciò che è emerso ha tracciato le linee per il domani del settore della distribuzione di materiali edili: il distributore dovrà porre ancora maggiore attenzione al servizio nell’ambito di normative, caratteristiche tecniche e richiesta di un servizio digital, intenso non tanto come e-commerce, quanto come fornire via web il supporto tecnico necessario, una sorta di consultazione online che i clienti finali auspicano di trovare nel distributore ideale; trovare concept forti di distribuzione. Questo aspetto è stato trattato all’interno di un focus presentato al congresso BigMat che analizzava altre forme di commercio che non fossero la distribuzione edile, come alimentari, sport e grande distribuzione. Nella stessa sede si è poi analizzata la situazione della concorrenza, con un reportage fatto in base alle indicazioni dei vari Paesi che hanno fornito foto e descrizione di cosa fanno i competitor; comunicare online. Il tema è stato affrontato con un intervento di Google sull’andamento della comunicazione online e il posizionamento sui motori di ricerca: è emersa l’importanza di quanto il web stia diventando sempre più importante anche per fare business in un settore tradizionale come quello dell’edilizia.

A Dublino ha fatto il suo «debutto» anche la Slovacchia come nuova nazione in cui l’insegna BigMat è presente. In un contesto economico e in un mercato europeo complicati, BigMat International, leader europeo di rivenditori edili indipendenti, continua a espandersi in tutta Europa. L’11 settembre scorso a Bratislava, Zdenko Francisty, nuovo presidente di BigMat Slovacchia, insieme a Claude Coutant, presidente di BigMat International, e a Matteo Camillini, direttore di BigMat International, ha annunciato lo sbarco del Gruppo in Slovacchia.

L’arrivo della Slovacchia in seno al Gruppo consolida il posizionamento di BigMat come riferimento internazionale nel mondo della distribuzione dei materiali edili e dimostra gli ambiziosi progetti di sviluppo nell’Europa Orientale.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui