Tutto sul cappotto con gli e-book tecnici di Cortexa

CortexaCortexa, il Consorzio nato per diffondere la cultura Sistema a Cappotto, lancia una nuova collana di e-book tecnici dedicati, finalizzata all’approfondimento del sistema e dei suoi vantaggi. Tante le tematiche sviluppate all’interno delle guide: sostenibilità, efficacia prestazionale, risparmio energetico, valorizzazione degli immobili, protezione al rumore e resistenza al fuoco.
 
La collana, basata su studi scientifici europei e curata dalla Commissione Tecnica del Consorzio, si inserisce all’interno di un ciclo di pubblicazioni destinato a crescere. Al momento sono disponibili i primi tre e-book:
 

La redditività dei Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto
Nel quaderno viene sviluppata la relazione fra costi e benefici del sistema a cappotto, attraverso una serie di esempi reali e l’analisi del punto di vista delle varie parti coinvolte: investitori, proprietari e locatari degli immobili. L’e-bbok tratta inoltre il tema della conservazione del valore dell’immobile nel tempo e lo studio degli ammortamenti dei costi sostenuti, dimostrando la validità della soluzione dell’Isolamento a Cappotto, quale efficace provvedimento per conciliare in maniera intelligente la sostenibilità ambientale ed economica in edilizia.
 
Il bilancio ambientale dei Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto
Lo studio mette in relazione il consumo di risorse spese per la produzione dei Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto con il risparmio consentito dal loro impiego, dimostra attraverso la metodologia del “bilancio ambientale” che i Sistemi a Cappotto possono offrire un sostanziale contributo per uno sviluppo sostenibile.
 
La durabilità dei Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto
Oggetto di questo quaderno è l’analisi scientifica ed empirica della durabilità dei Sistemi di Isolamento a Cappotto nel tempo. Dallo studio emerge che la durata del Sistema dipende sia dalle proprietà dei materiali e dei prodotti utilizzati, sia dalla cura e dalla manutenzione degli edifici. Questo quaderno dimostra che le spese per la manutenzione e la conservazione estetica delle facciate di un edificio isolato con un Sistema a Cappotto sono in genere minori rispetto a quelle per il risanamento di una muratura monolitica intonacata.
 
Gli e-book sono disponibili online.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui