Schüco Italia per la nuova sede della Regione Piemonte

TEST-SHUCO-10

 

Ultimate le prove per i sistemi di facciata Schüco per il nuovo edificio che ospiterà gli uffici della Regione Piemonte a Torino. La struttura, una torre di 205 metri e 41 piani fuori terra, si preannuncia essere l’edificio più alto d’Italia, scaldando il primato della Unicredit Tower di Milano (la torre della Unicredit, infatti, nonostante ufficialmente sia alta 231 metri, è divisa in due parti: 146 metri sono destinati ai 32 piani degli uffici, gli altri 85 alla guglia rivista a Led).

 

Tornando alla Torre di Torino, realizzata in cemento armato e vetro, è fortemente innovativa, grazie anche all’utilizzo deisistemi di facciata Schüco progettati appositamente dall’Ufficio Tecnico dell’azienda su disegno dell’architetto Massimiliano Fuksas.

 

“La necessità di una soluzione ad hoc per questa realizzazione, una facciata doppia con intercapedine ventilata – spiega Nicola Rampado che all’interno di Schüco segue le attività relative al cantiere – si deve non solo alle dimensioni previste per la torre, già singolari, ma soprattutto alle esigenze prestazionali piuttosto ambiziose e alle precise linee architettoniche richieste per l’opera”.

 

Una soluzione a cellule, che consente l’assemblaggio dei moduli interamente in officina e una più semplice posa in cantiere, è stata la scelta di Schüco, che ha appena completato con successo le prove di resistenza agli agenti atmosferici (permeabilità all’aria, tenuta all’acqua sotto pressione statica, resistenza al carico del vento, tenuta all’acqua sotto pressione dinamica, resistenza agli urti). Oltre alle prove ambientali, sono state effettuate anche le prove di isolamento acustico e durabilità dell’anta.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui