Legambiente in eco-tour con Casa Irene

la casa che guadagna legambiente

Parte il tour di Legambiente e Rete Irene: è stato battezzato La Casa che Guadagna ed è una campagna itinerante che mira alla promozione dell’efficienza energetica nei condomini dell’area milanese. Suddiviso in 12 tappe, il tour vuole diffondere i vantaggi della riqualificazione e dell’efficientamento energetico, attraverso una vera e proprio casa mobile che verrà portata di città in città per mostrare da vicino cosa vuol dire avere una casa in Classe A.
Casa di Irene, così è stata chiamata la casa itinerante, rappresenta idealmente una porzione dell’ultimo piano di un edificio, in cui è possibile ritrovare due parti: la prima pre-intervento permette di vedere tutti i principali problemi che affligono un edificio non riqualificato ed efficiente, la seconda invece post-intervento in cui sono presentate alcune soluzioni di efficientamento.

E’ essenziale sensibilizzare i cittadini rispetto al valore dell’efficienza energetica, informandoli su cose che già si stanno realizzando, come la campagna Condomini Efficienti del Comune di Milano, e quanto si può fare per ridare valore alla propria casa“, secondo il presidente di Rete Irene, Manuel Castoldi.

Durante l’incontro di presentazione del tour, avvenuto a Milano, sono stati mostrati anche i dati di una ricerca congiunta Legambiente – Rete Irene sull’efficienza energetica dei condomini di Milano: ne emerge che oltre la metà (il 52%) sono in classe G e il 18% in classe F. Maglia nera dunque per il 70% dei condomini milanesi, veri e propri colabrodi energetici, come dimostrato dalle termografie realizzata dalla stessa Rete Irene. Da queste speciali fotografie che permettono di vedere le temperature superficiali degli oggetti – quindi anche delle abitazioni – è possibile notare come molte porzioni degli edifici sono tendenti al rosso, cioè a forte dispersione energetica.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui