Piastrelle ceramica: ok l’export, meno l’Italia

Tocca il punto minimo l’industria delle piastrelle in ceramica nel mercato italiano. Secondo lo studio realizzato da Confindustria Ceramica in collaborazione con Prometeia, Cresme e Banca Popolare dell’Emilia Romagna, il 2013 ha registrato nel nostro Paese un calo del 5,4% in meno dell’anno precedente, con poco meno di 90 milioni di metri quadrati venduti. Le cause sono da ricercarsi nella contrazione degli investimenti in costruzioni (-7,1%) e nel residenziale nuovo (-23,7%).

Bene invece le esportazioni (+3,1%), con 300 milioni di metri quadrati venduti, soprattutto nell’area Nafta (Stati Uniti, Canada e Messico) con +12,5%, nel Golfo con +11,7%, nel Far East con +11,9%. Per quanto riguarda l’Europa, quasi ferme l’Europa Occidentale ed i Balcani, mentre più performanti le vendite nell’Europa Occidentale (+4,5%).

 

Positive indicazioni emergono dall’esame dei bilanci 2012 delle aziende ceramiche considerate nel loro insieme. Il campione analizzato da Banca Popolare dell’Emilia Romagna mostra un EBITDA di settore pari al 9,5%, quale risultante di un valore di 11,2% per i gruppi con fatturato superiore ai 120 milioni di euro e di 7,3% per le aziende con fatturato compreso tra i 40 ed i 120 milioni di euro. L’incidenza del circolante sul fatturato è del 45% a livello di settore e delle principali classi di fatturato, e con una posizione finanziaria netta sull’EBITDA di 3,55 nel caso del settore, mentre i gruppi sono al 2,63 e le aziende di medie dimensioni al 3,93.

 

La produzione di piastrelle in ceramica nell’anno 2013 ha segnato quota 355 milioni di metri quadrati (-3,3%), mentre si è assistito ad un destoccaggio di prodotti finiti nell’ordine dei 15 milioni di metri quadrati. Le previsioni al 2014 parlano invece di un incremento dell’1,2% nella produzione, e di valori di vendita sostanzialmente stabili sul fronte interno (-0,8%) e positive su quello estero (+2,4%), con intensità diverse a seconda dei paesi coinvolti. Sono attesi incrementi inferiori all’1% in Europa Occidentale (+0,5%) e Balcani (+0,9%). Leggermente meglio (+2%) nell’Europa Orientale, mentre crescono tra il 3 ed il 4% le esportazioni di piastrelle di ceramica nell’area Nafta, trainate dagli Stati Uniti (secondo le previsioni +8%).

 

L’alto costo dell’energia, le lungaggini burocratiche e le carenza infrastrutturali tipiche del nostro Paese sono per Confindustria Ceramica le principali cause del mancato sviluppo del settore ceramico italiano. «Il nostro settore continua ad investire oltre il 5% del proprio fatturato annuo in innovazione tecnologica anche se facciamo sempre più fatica a supplire a queste carenze, impossibili ed ingiustificate per una nazione evoluta che immagina di continuare ad essere una potenzia industriale mondiale», commenta il presidente Vittorio Borelli.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui