ATTI CONVEGNO YOUTRADE 2012

 

Crisi e tecnologia hanno cambiato il mercato delle costruzioni. Nel corso del suo V Convegno NazionaleNuovi protagonisti per la filiera. Il profilo del nuovo consumatore 2.0“, tenutosi il 19 settembre 2012, YouTrade ha voluto fare il punto della situazione, partendo dall’analisi congiunturale del mercato e affrontando il tema della distribuzione e delle prospettive future in relazione ai nuovi attori e ai nuovi consumatori. Una sfida che mette al centro la particella “ri”: rivalutare, riusare, riconcettualizzare, ristrutturare, ridurre, ringegnerizzare. E’ il momento di rinnovare, con un approccio” smart”, intelligente e innovativo.

 

YouTrade ha poi presentato i risultati del nuovo tavolo tecnico, concentrato sul tema del credito in rapporto alle necessità di rilancio economico del settore delle costruzioni e del Paese.

 

Leggi tutti gli atti del convegno:

 

Consumo responsabile: Federico della Puppa, docente di economia presso l’Università IUAV di Venezia, spiega com’è cambiato il consumo con la crisi. Dall’era del consumo all’era del risparmio.

 

Che mattone farà?: l’analisi di Lorenzo Bellicini direttore del Cresme, secondo cui la famiglia e la piccola media-impresa, i due pilastri portanti dell’economia italiana, sono entrati in crisi. Quali scenari si profilano per il futuro del nostro Paese?

 

La filosofia nelle costruzioni: l’abitare può influire fortemente sulla vita e le prospettive di ognuno di noi, afferma Stefano Moriggi, storico e filosofo della scienza presso l’Università di Milano Bicocca. Per questo, progettare un edificio o un quartiere  dovrebbe basarsi anche su concetti sociali e significati sociologici, politici e filosofici.

 

Imparare a disimparare: quello che abbiamo imparato finora non è più adatto a un contesto economico e un mercato profondamente cambiati. Per Federico della Puppa è ora di far emergere nuove modalità di pensiero, azione e condivisione. Scopriamo quali.

 

Il nuovo rapporto produttore-distributore: come rispondere alla crisi, scegliendo di fare un salto di qualità. Risponde Gianluca Menozzi di Gruppo Lape

 

Per far ripartire il settore, servono qualità, conoscenza e serietà: ne è convinto Giovanni Pietro Grazioli, titolare di Centredil e promotore dell’Accademia del Costruire, una struttura dedicata al
mondo della progettazione, con meeting ed approfondimenti tecnici sulle tematiche costruttive del nuovo millennio

 

L’efficienza energetica è il motore del cambiamento: Silvia Basso, presidente Ance Padova Giovani, propone «un cambiamento di mentalità per rimodulare le interazioni tra le imprese, tra gli operatori della filiera, tra imprese e sistema della ricerca, all’interno di una visione strategica e condivisa dall’intero Sistema Paese»

 

Imprese, banche e credito: questi i temi principali affrontati dal Tavolo Tecnico di YouTrade

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui