Italcementi investe sulla formazione ai clienti

Erano una ventina i produttori di premiscelati per l’edilizia presenti al primo meeting sull’innovazione dedicato alla “Tecnica e tecnologia del cemento solfo alluminoso di Italcementi” che si è tenuto il 13 settembre scorso presso i.lab il Centro Ricerca e Innovazione di Italcementi a Bergamo.

 

Si è parlato di Alipre, il brand di Italcementi che identifica i leganti a base di clinker solfo alluminoso da utilizzare in sistemi cementizi ad alte prestazioni come i prodotti per il fissaggio e le sigillature, i calcestruzzi da ripristino o i massetti autolivellanti. In particolare i tecnici e i ricercatori di Italcementi hanno spiegato ai tecnologi presenti le qualità del prodotto, il ciclo di produzione, la composizione mineralogica, chimica e fisica, le reazioni all’idratazione e le reazioni del prodotto rispetto alle diverse applicazioni. Grazie alla presenza dei laboratori del Centro Ricerca, si sono tenute alcune prove pratiche durante le quali è stato presentato un caso reale di interazione tra Alipre e un cemento Portland che ha messo in luce tutte le possibili soluzioni e gli interventi da adottare per una corretta formulazione dei prodotti finali.

 

Alipre è un prodotto versatile: a seconda delle esigenze tecniche e delle applicazioni finali, può essere usato come componente principale o secondario per regolare la lavorabilità, i tempi di presa e resistenza meccanica e ottenere prestazioni ottimali in termini di rapida presa, alte resistenze meccaniche, aumento della resistenza ai solfati e bassi ritiri.

 

Per tutta Italia e per il mercato internazionale, Alipre viene prodotto nella cementeria di Guardiaregia in Molise. Questa scelta consente un prodotto ad alta tecnologia con un sistema di controllo di qualità altamente sofisticato creato con un ciclo produttivo avanzato a basso impatto ambientale. Durante la cottura, le emissioni di CO2 nell’aria sono ridotte del 30% così come i consumi di combustibile, di energia elettrica del processo di cottura e macinazione del clinker, sono inferiori a quelli dei processi di produzione dei cementi comuni.

 

Alipre, così come la gamma dei prodotti innovativi di Italcementi, sarà presente al Made Expo presso lo stand Italcementi (Pad. 6 – F11/G20).

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui