Migliorare la classe energetica
con il sistema a cappotto Indextherm​

L’obiettivo dell’isolamento termico è quello di ridurre i consumi delle risorse energetiche necessarie al riscaldamento e raffrescamento degli edifici, riducendo l’inquinamento atmosferico dovuto all’emissione di gas inquinanti derivanti dai processi di combustione delle fonti energetiche di origine fossile.

L’isolamento termico produce un aumento del benessere e confort abitativo grazie al ridotto scambio termico tra interno ed esterno dell’abitazione, riduce i costi e risolve i problemi di condensa e formazione di muffe. L’azione dell’isolamento termico rallenta la diffusione di calore attraverso l’involucro dell’edificio e riduce la quantità di energia necessaria per il riscaldamento invernale e per il raffrescamento estivo.  

Dal punto di vista energetico il miglior isolamento termico è quello esterno, detto a cappotto, perché il calore prodotto all’interno rimane più a lungo nella struttura dell’edificio e in estate previene il suo eccessivo riscaldamento. 

Se il sistema a cappotto viene gestito attraverso una corretta progettazione e messa in opera, riuscirà a fornire un altro importantissimo vantaggio legato alla completa eliminazione dei ponti termici che sono responsabili di vistose muffe interne localizzate in corrispondenza del ponte termico.

La rilevazione mediante termocamera a infrarossi riesce a evidenziare la presenza di ponti termici o di discontinuità nell’isolamento che sono i principali responsabili della formazione di muffe interne dell’edificio.

Isolamento esterno – Sistema a cappotto

Se il pannello viene posizionato all’esterno secondo il “sistema a cappotto” i ponti termici possono essere eliminati e con essi la formazione di condensamuffe e macchie.

I muri svolgono la funzione di volano termico, accumulando calore e cedendolo lentamente, riducendo quindi le ore di funzionamento dell’impianto di riscaldamento e migliorando l’inerzia termica anche nelle stagioni più calde e soleggiate.

Inoltre limitando le dilatazioni termiche, si riducono i movimenti interstrutturali degli edifici evitando così il generarsi di fessurazioni.

Compila il modulo a destra e ricevi la Guida completa per l’ISOLAMENTO A CAPPOTTO di Index

Contattaci per ricevere
IN REGALO
la Guida completa
per l’ISOLAMENTO A CAPPOTTO

Compila il form e richiedi la tua copia

SISTEMA INDEXTHERM su supporto in muratura

Schermata 2022-08-04 alle 09.15.13

RIQUALIFICAZIONE DI UN VECCHIO SISTEMA A CAPPOTTO

Il “Raddoppio di un cappotto” o “Cappotto su cappotto” oltre ad aumentare l’isolamento termico del fabbricato è particolarmente indicato per:

aumentare i livelli prestazionali di isolamento termico e acustico previsti dalle attuali normative migliorando, di conseguenza, il confort abitativo;

ridurre i fattori inquinanti favorendo un risparmio energetico;

ripristinare l’estetica delle facciate danneggiate da situazioni non imputabili a gravi difetti di posa del primo sistema a cappotto (nel qual caso occorre prevederne la rimozione );

permettere una ristrutturazione parziale o totale dell’edifcio;

aumentare la protezione al fuoco con l’impiego di pannelli isolanti in classe A1 di reazione al fuoco (es. pannello THERMOSILENTRock)

Quando si può realizzare il “raddoppio del cappotto”?

Si parla di questa possibilità esclusivamente nei casi in cui il sistema a cappotto originario sia stato correttamente applicato. È fondamentale attuare tutta una serie  di verifiche per determinarne l’applicabilità che comprendano:

Consistenza e stabilità della finitura

Consistenza e corretta posa degli strati di rasatura armata

Corretta stabilizzazione con tasselli conformi posati con la giusta lunghezza.

Idoneità dei pannelli isolanti e della loro posa verificando l’assenza di umidità al loro interno.

Corretta posa del collante e relativa idoneità

Verifiche di compatibilità del supporto (è in grado di offrire un’idonea resistenza di incollaggio sia del vecchio pacchetto che con la nuova aggiunta del futuro cappotto?)

Accessori

Per la modalità realizzativa di un nuovo cappotto su un cappotto esistente occorre attenersi alle indicazioni riportate a pag. 17 della Guida all’isolamento termico a cappotto di Index con la seguente unica eccezione per la posa dei pannelli.

I nuovi pannelli isolanti saranno incollati mediante il collante/rasante COATBOND con il metodo a tutta superficie che prevede la stesura del collante su tutta la lastra, utilizzando una spatola dentata con una misura del dente di 5×5 mm.

Successivamente si provvederà a tassellare con chiodi di opportuna lunghezza per raggiungere la muratura secondo le modalità descritte a pag. 22 della Guida all’isolamento termico a cappotto.

Le successive fasi saranno le medesime riportate a pag. 26.

Compila il modulo in alto a destra e ricevi la Guida completa per l’ISOLAMENTO A CAPPOTTO di Index