Impermeabilizzare terrazzi e balconi può essere un intervento piuttosto invasivo se prevede l’utilizzo di prodotti che prevedono la demolizione delle parti ammalorate, comportando costi di rimozione e smaltimento oltre a un disagio per le persone che eventualmente occupano l’edificio.
Un problema a cui Index, azienda specializzata in sistemi e prodotti innovativi per l’edilizia, risponde con Selftene Strip Terrace, una speciale membrana autoadesiva, che può essere pavimentata direttamente sulle superfici esistenti per impermeabilizzare balconi, terrazze e tetti piani.
Evitando la demolizione del vecchio pavimento, Selftene Strip Terrace permette di operare anche in tutte quelle situazioni in cui non si dispone dello spessore sufficiente per il massetto o dove è disagevole l’uso della fiamma con una membrana in bitume distillato polimero tradizionale.
Membrana autoadesiva Selftene Strip Terrace
Caratteristiche tecniche
Seltene Strip Terrace è una membrana impermeabilizzante autoadesiva in bitume distillato polimero elastomerico per balconi, terrazzi e tetti piani..
Realizzata con speciali ed esclusive mescole resino-bituminose (SBS), armata con un tessuto non tessuto di poliestere composito stabilizzato con fibre di vetro, Seltene Strip Terrace possiede un’alta resistenza meccanica ed elevata stabilità dimensionale.
La faccia inferiore è spalmata per il 40% della sua superficie con strisce autoadesive. La massa adesiva è costituita da speciali mescole elastomeriche che consentono di mantenere l’adesività durante la fase di stoccaggio, anche a bassa temperatura grazie alla particolare formulazione con additivi “antifreeze”.
La faccia superiore è invece rivestita da microscaglie di ardesia piastrellabile. La speciale finitura minerale, particolarmente liscia, costituisce una superficie ottimale per l’adesione della colla del pavimento.
Per agevolare la posa, il film siliconato che protegge la faccia adesiva inferiore è suddiviso in due metà sovrapposte che possono essere asportate singolarmente anche quando Seltene Strip Terrace è già steso e allineato.
I vantaggi del sistema
Come si utilizza
La membrana Selftene Strip Terrace di Index è studiata l’impermeabilizzazione monostrato sottopavimento di balconi e terrazze.
È particolarmente indicata in tutti i casi in cui:
- non si dispone dello spessore sufficiente per la posa del massetto
- non si vuole demolire il pavimento esistente
- l’uso della fiamma non è ammesso
Selftene Strip Terrace si incolla in semindipendenza su un piano di posa visivamente asciutto, anche senza la certezza del completo asciugamento.
A completamento dell’intervento di impermeabilizzazione con Selftene Strip Terrace su balconi e terrazzi, è possibile utilizzare:
Purlastic Flashing: membrana liquida monocomponente poliuretano-bitume tixotropica. Il materiale indurisce con l’umidità atmosferica e produce una forte membrana elastica con eccellente adesione anche ai substrati bituminosi. Il film finale possiede eccezionali proprietà meccaniche e chimiche.
Unolastic: impermeabilizzante multifunzionale, monocomponente in pasta pronto all’uso, elastomero bituminoso a base acqua, rivestibile con malte cementizie e verniciabile. Può essere lasciato a vista ed è pedonabile (non per traffico continio). È resistente agli UV ed ai ristagni d’acqua.
Flexbond: super adesivo cemento-polimero per piastrelle, ad adesione maggiorata e deformabile, per la posa di gres porcellanato e pietre naturali su pavimenti e rivestimenti, interni ed esterni, anche in sovrapposizione su esistente.
Fugopox Color AB: stucco epossidico ceramizzato ad elevata pulibilità, bicomponente, per il riempimento delle fughe tra le piastrelle (da 1 a 20 mm) esposte ad aggressioni chimiche.
Vuoi ricevere maggiori informazioni sui sistemi impermeabilizzanti Index?
Compila il form e invia la tua richiesta direttamente all’azienda