Quali sono le azioni strategiche in grado di fidelizzare i clienti? Che cosa stanno facendo le imprese del settore edile (produttori e rivendite) per mantenerli? E quanto sono soddisfatti e fidelizzati, davvero, i loro clienti? Sono alcune delle domande al centro della ricerca condotta dal Centro Studi YouTrade in collaborazione con Free Thinking, sulle migliori strategie per conservare (e acquisire) nuovi clienti.
La fidelizzazione del cliente, infatti, è un argomento fondamentale per tutte le imprese e sempre più importante per la salvaguardia del business. Indica, infatti, l’insieme delle azioni messe in atto per il mantenimento della clientela già esistente e si realizza principalmente attraverso una serie di strategie volte a creare il più elevato grado di soddisfazione.
La fidelizzazione può essere vista come una forma di investimento a lungo termine, che crea una relazione bilaterale tra azienda e cliente: quest’ultimo trarrà vantaggio dalle offerte a lui dedicate e saprà di poter contare continuamente sull’azienda. Dall’altro lato, l’azienda lo conoscerà sempre meglio e potrà soddisfare tutte le sue esigenze, ottenendo, così, costantemente nuove entrate.
FT20110Fidelizzazione-Cliente-1