Dimensioni più compatte per la nuova terna JCB 3CX Compact

JCB 3CX Compact 05

JCB 3CX Compact è il nuovo modello di terna, adatta in particolare per interventi di riparazione e rifacimento del manto stradale, lavori di preparazione del terreno, lavori per l’erogazione di pubblici servizi e in generale interventi in aree urbane.

La nuova versione della macchina JCB ha dimensioni ancora più compatte – 1,9 metri di larghezza e 2,74 metri di altezza -, risultando più maneggevole anche per i siti di lavoro più ristretti e aree urbane congestionate. Alla facilità d’uso, la terna 3CX unisce la potenza di scavo e la possibilità di utilizzare un’ampia gamma di attrezzature idrauliche e attrezzi manuali, garantendo maggiore versatilità. La macchina può essere inoltre ordinata con un attacco idraulico Quickhitch in dotazione, che consente una sostituzione rapida delle attrezzature.

La macchina è intuitiva e facile da usare, offre una notevole mobilità e manovrabilità e, grazie alla sinergia tra leve servoassistite e una portata di circuito aumentata del 19%, pari a 100 litri/min, la terna 3CX Compact offre agli operatori elevata controllabilità. L’altezza di carico è pari a 2,98 metri, mentre lo sbraccio massimo in avanti con altezza completa è pari a 1,11 metri, semplificano il carico dei veicoli su strada e altre soluzioni di trasporto con paratie alte. 

JCB 3CX Compact 01

Il modello 3CX Compact di JCB è alimentato da un motore Diesel ad alta efficienza by Kohler. La trasmissione idrostatica elimina la necessità di utilizzare un comando innesto marce o una frizione, garantendo la massima facilità d’uso, e una velocità il 17% maggiore rispetto al modello precedente (max di 40 km/h). Inoltre la trasmissione è dotata di una modalità di marcia lenta, che consente di muoversi con un regime motore elevato in modo da supportare l’azionamento di attrezzature ad alta portata, ad esempio livellatrici stradali, con velocità di trasferimento di soli 3,5 km/h.

Le ruote di uguali dimensioni, sono tutte motrici. La macchina offre inoltre la possibilità di selezionare due o quattro ruote sterzanti. Il raggio di sterzatura pari a 5,8 metri, con freno nella parte esterna delle ruote, e 6,7 metri senza freno, permette alla 3CX di essere facilmente manovrabile.

Per un lavoro più agevole, il modello JCB 3CX Compact monta di serie comandi ergonomici, un sedile ammortizzato. La cabina è confortevole e spaziosa, e offre numerosi vani portaoggetti e pulsanti  accessibili, un sistema di riscaldamento di serie nella cabina (l’aria condizionata è disponibile su richiesta). L’ampio parabrezza in vetro laminato, i vetri temprati e il lunotto con protezione antiurto migliorano la sicurezza e i pannelli piatti di vetro consentono una semplice sostituzione. Due luci di lavoro alogene anteriori e quattro posteriori offrono la massima visibilità in cantiere, mentre i proiettori LED opzionali con luci montate su braccio consentono una visibilità a 360 gradi durante il lavoro notturno.

Anche JCB 3CX Compact è dotato del sistema di monitoraggio telematico JCB LiveLink di serie che consente di monitorare le prestazioni e lo stato operativo della flotta in remoto, ricevendo avvisi in caso di problemi legati alla manutenzione o al funzionamento.

JCB 3CX Compact 04

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui