Contabilizzazione, sicurezza e impianti: le novità su Condominio

È uscito il nuovo numero di Condominio Sostenibile e Certificato, con tutti i temi caldi trattati dagli esperti durante Condominio Expo, il primo Salone nazionale dedicato all’innovazione per la gestione e riqualificazione del condominio. Dalla contabilizzazione obbligatoria dei consumi alle lacune della riforma, fino ai problemi della sicurezza, ecco le principali questioni al vaglio degli amministratori.

Per non parlare delle cause condominiali. Secondo le stime del Censis e dell’Anaci sono infatti 180mila i processi che ogni anno si riversano sui tavoli dei giudici di pace e dei Tribunali. Aggiungendosi alla montagna di cause ancora pendenti e complicando ancora di più i compiti degli amministratori, costretti a fare i conti con una riforma imprecisa sotto molti aspetti che rischia di prestare il fianco a nuove controversie.

Tra i nodi più difficili da sciogliere anche quello relativo alla nuova norma che consente il distacco dall’impianto centralizzato di riscaldamento. D’ora in poi è possibile passare a un sistema autonomo, a patto che questo non comporti per gli altri condomini un aggravio di spesa o un notevole squilibrio di funzionamento dell’impianto. Ma a chi spetta l’onere della prova e con quali modalità? Può essere sufficiente una relazione tecnica di parte? Quando va presentata? Tutte domande a cui la riforma non dà risposta.

Tra le responsabilità dell’amministratore condominiale rientra anche quella di far eseguire le verifiche periodiche per la sicurezza degli impianti e per la gestione della rete elettrica condominiale. E per chi non rispetta le norme, la legge prevede sanzioni amministrative e persino il rischio di reclusione fino a sei mesi.

Su Condominio Sostenibile e Certificato di novembre presentiamo inoltre tutte le novità introdotte dal nuovo regolamento edilizio di Milano, che hanno importanti risvolti anche in ambito condominiale. Ecco tutte le modifiche da sapere per chi vive nel capoluogo lombardo, e da leggere per chi abita in un’altra città.

Buona lettura!

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui