Le sedute Salamanca a New York

lucy salamancaSalamanca design & Co, dall’11 aprile al 10 agosto 2014, esporrà a Waterweavers di New York, presso il Bar Graduate Center (18 west 86th Street). Partendo dal concetto immaginario del fiume, la mostra Waterweaversrivela la stretta relazione tra cultura e natura che connota  le discipline artistiche colombiane: opere tessili, ceramiche, di graphic design, arredi, video e installazioni.

Titolare dello studio di design milanese dal 1991, la designer Lucy Salamanca per l’occasione porterà nella Grande Mela la collezione Out of Balance, ispirata alle tecniche di lavorazione artigianali dell’agave delle comunità colombiane in Curitì. La materia, originaria della Colombia, paese di origine della stessa Salamanca, viene lavorata dalle comunitàe cooperative locali all’insegna dei principi del fair trade

 

Le sedute in agave (“fique”) e bamboo variano forme ed ergonomie, caratterizzandosi per la morbidezza dell’intreccio e la loro organicità strutturale, assecondando il corpo con differenti posizioni e occasioni di movimento. Sedute che sembrano un cuscino che invitano a una postura a gambe incrociate, altre che hanno invece una forma che facilita un leggero dondolio dinamico, con intrecci passanti areosi e trasparenti. Altre ancora dotate di uno schienale basso, che combinano la flessibilità della fibra con un bilanciamento naturale dato dalla forma.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui