I settant’anni di Fila. Il segreto del successo è nel valore della famiglia

«Come immagino Fila tra dieci anni? Con i miei figli che avranno preso il mio posto e la porteranno avanti con passione e armonia, come ho fatto io quando all’inizio ero in società con mia sorella». Queste le speranze di Beniamino Pettenon, presidente di Fila, all’alba dei settant’anni dell’azienda. E la splendida cornice di Venezia ha fatto da sfondo ai festeggiamenti lo scorso sabato 22 giugno. Dopo il benvenuto nella storica sede di S. Martino di Lupari, la visita al reparto produzione, agli uffici direzionali e al Museo aziendale. Ospiti, i responsabili delle filiali estere e quaranta clienti top provenienti da tutto il mondo. Nel pomeriggio, visita della splendida Villa Contarini a Piazzola sul Brenta, per poi concludere la giornata nella magica città delle gondole. Ma è proprio grazie all’unione familiare che tutto questo è stato possibile: «Io sono riuscito a portare avanti l’azienda grazie al tanto lavoro e ai sacrifici che talvolta mi hanno costretto a stare lontano dai miei figli – afferma Pettenon -, ma attraverso la condivisione e la partecipazione reciproca in famiglia, tutto è andato per il meglio e mia moglie è stata capace di coprire la mia assenza. Ecco come, da azienda produttrice di lucidi per calzature, cere e detergenti domestici, nel corso di questi settant’anni Fila è diventata una solida realtà nelle soluzioni per la pulizia e il trattamento delle superfici, raccomandata da oltre 200 produttori internazionali di pavimenti e rivestimenti.

Sono passati 70 anni dalla fondazione di Fila – afferma Pettenon – siamo cresciuti anno dopo anno cogliendo le opportunità per poterci sviluppare e innovare anche dai momenti meno facili ed oggi stiamo vivendo una seconda giovinezza. Negli anni abbiamo progressivamente modificato la nostra identità, passando da un prodotto di largo consumo ad una forte specializzazione con un focus particolare sul target professionale. E, anche se il momento economico che sta attraversando il Paese è critico, vogliamo migliorare ancora, con forte determinazione e il sostegno di una visione strategica chiara, basata sull’attenzione al cliente, sulla capacità di innovare attraverso un grande impegno nella ricerca, sulla presenza nei mercati internazionali, sulla collaborazione con i produttori”.

Ad oggi, Fila è il marchio di soluzioni per la protezione e la manutenzione delle superfici raccomandato da oltre 200 produttori internazionali di pavimenti e rivestimenti, che consigliano ai propri clienti i sistemi di trattamento Fila a garanzia di  affidabilità, qualità ed efficacia. Molti, in Italia e all’estero, gli interventi di prestigio eseguiti con i sistemi di trattamento Fila, perfetti sia nelle dimore storico-artistiche, sia negli edifici contemporanei. Ultimo in ordine di tempo il Palazzo Presidenziale di Abu Dhabi, un edificio che avrà un ruolo primario a livello di struttura governativa, in cui gli oltre 450.000 mq di limestone Turca beige chiaro “Chauvigny” sono trattati con i prodotti Fila.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui