Makita punta sempre più sugli utensili a batteria ed entra nel mercato garden, cleaners e outdoor. Forniture alle rivendite entro 48 ore anche per piccoli ordini e corsi di formazione.
Makita Italia: intervista a Luca Gilardi
Qualità e innovazione, assistenza tecnica e prodotti in continuo aggiornamento per offrire ai clienti una gamma completa di macchine e attrezzature per ogni tipologia di lavorazione: su questi principi si basa la filosofia di Makita Italia, che lo scorso anno ha compiuto 50 anni di presenza sul territorio nazionale.
Dal 2021 l’azienda opera dalla sede di Arluno (Milano), dotata di uno showroom di 600 metri quadrati, con esposizione di oltre 4 mila articoli, e di un magazzino interno di 16 mila metri quadrati, con disponibilità costante di prodotti e ricambi.

Luca Gilardi, responsabile commerciale, logistica e assistenza tecnica Makita Italia, racconta a YouTrade strategie e novità per il libero servizio dedicato ai rivenditori di materiali per edilizia.
Come si sta evolvendo il libero servizio?
Il core business di Makita è sempre stato la rivendita tradizionale. Ultimamente sul mercato stanno prendendo sempre più piede player web, a cui non offriamo però un’attività dedicata.
In generale, Makita sta rivolgendo la sua attenzione ai gruppi di acquisto: su questo canale siamo presenti, in maniera non ancora così rilevante. Tuttavia i nostri clienti si stanno consociando sempre di più per trovare prezzi e servizi di un certo tipo.
Ci stiamo inserendo in maniera significativa anche nel mercato garden, cleaners e outdoor, dove le dinamiche sono leggermente differenti rispetto al mercato tradizionale dell’edilizia e dell’installazione: stiamo sviluppando attività con i player di riferimento di questi settori specifici, partecipando anche a fiere dedicate.

Qual è il vostro prodotto più richiesto?
Makita è riconosciuta da anni nel settore dell’edilizia. Ultimamente stiamo spingendo in maniera particolare i prodotti a batteria con la nuova piattaforma XGT 40 Volt. Questi saranno i prodotti che andremo a promuovere maggiormente in futuro.
Oggi l’azienda è leader di mercato per i prodotti a batteria, con soluzioni per qualsiasi tipo di lavorazione ed esigenza.
Ogni incremento di gamma è destinato a colmare eventuali gap, proprio per permettere al cliente di trovare sempre la macchina idonea al lavoro che deve effettuare.
Qual è l’ultima novità che avete presentato?
Rispetto ad altri competitor, Makita è famosa perché ogni anno presenta novità su tutte le gamme, con il lancio di almeno sette-dieci novità di prodotto.
Anche quest’anno abbiamo già proposte una decina di novità in vari settori, dal giardinaggio all’edilizia tradizionale.
Per il giardinaggio, per esempio, sulla piattaforma XGT 40 Volt abbiamo introdotto nuovi potatori ed elettroseghe, che stanno andando a sostituire i vecchi prodotti a scoppio.
Il nostro obiettivo è proprio quello di proporre un prodotto equiparabile, o superiore, sia a livello di prestazioni sia di durata della batteria, alle tradizionali soluzioni a scoppio.
Per quanto riguarda il settore tradizionale, tra le novità di prodotto della piattaforma XGT troviamo nuovi tassellatori, martelli demolitori, troncatori.

Quali sono i trend tecnologici ed ergonomici che caratterizzano i prodotti?
I prodotti a batteria stanno prendendo sempre più piede. A parte pochissime lavorazioni, credo che la batteria soppianterà totalmente i prodotti a filo.
Oltre l’85% dei prodotti che vendiamo sono a batteria, il restante 15% a filo, soprattutto per prodotti quali smerigliatrici, tassellatori, martelli, dove c’è quindi poca necessità di movimentazione da parte dell’operatore.
Tutto il resto sta ormai passando alla batteria, in particolare alle soluzioni a 40 Volt, sia per un discorso di risparmio che di comodità.
Per quanto riguarda l’aspetto ergonomico, Makita ha un occhio di riguardo alla leggerezza e compattezza delle proprie soluzioni, oltre a prestare attenzione al tema della sostenibilità, dal riciclo delle plastiche alla riduzione dei consumi delle batterie, dotate ormai di celle alto performanti.
Con lo stesso amperaggio si raggiungono dunque performance superiori rispetto alle soluzioni precedenti, anche a livello di durata, evitando così lo smaltimento anzitempo delle batterie.
Makita, dunque, punta a combinare il massimo delle performance con pesi contenuti e impugnature ergonomiche e compatibili alla potenza, con un focus sulla sostenibilità e il riciclo dei prodotti.
Quale supporto offrite alle rivendite di materiali per edilizia?
Makita ha un portale dedicato alle rivendite che in autonomia possono visionare e scegliere i prodotti, e inserire gli ordini.
A questo affianchiamo tutta una serie di attività a supporto nel punto vendita, come espositori, materiali pubblicitari e copribancale per le offerte.
Makita ha inoltre un magazzino centralizzato presso la propria sede di Arluno (Milano) attraverso il quale è in grado di consegnare al massimo entro 48 ore (72 ore sulle isole se intervengono problematiche), in modo che il rivenditore non sia costretto a ordinare quantitativi elevati.
Nella sede di Arluno abbiamo la possibilità di organizzare corsi di formazione, e su tutto il territorio nazionale disponiamo di ben 156 centri di assistenza in modo da dare alla rivendita la possibilità di offrire un servizio tempestivo e di qualità ai propri clienti.
L’utilizzatore ha la possibilità di far riparare i propri dispositivi e ottenere ricambi immediati, annullando i tempi morti.
In ultimo, Makita dispone di una decina di furgoni allestiti, attraverso i quali i nostri agenti possono fare testare i prodotti all’utilizzatore finale, in modo da informare i clienti sulle caratteristiche e i vantaggi dei prodotti prima che si rechino in rivendita.

Su che cosa si concentrano i vostri corsi di formazione? Li organizzate anche in rivendita?
I corsi di formazione si svolgono sia presso la sede Makita che online, oltre che nelle rivendite.
In particolare, presso le rivendite organizziamo corsi sia rivolti al personale interno del punto vendita, sia agli utilizzatori finali, con eventi specifici dedicati ai vari settori.
Comprendono sia una parte teorica che pratica, con dimostrazioni di uso dei dispositivi.
Quali sono i corsi più richiesti dalle rivendite?
Oltre ai corsi formativi di avanzamento per i centri assistenza, per le rivendite organizziamo corsi dedicati alle novità di prodotto.
Per il cliente del settore edile proponiamo corsi sia su macchine specifiche, sia per categorie di clienti, come cartongessisti, installatori, idraulici, elettricisti.
Spesso offriamo una formazione a 360 gradi, che va oltre la spiegazione di una macchina specifica, ma si concentra anche sulle buone regole per ottenere il massimo risultato in cantiere, a partire dalla pulizia.
Come si articola il vostro servizio pre e post vendita?
Al rivenditore vogliamo offrire un servizio sempre eccellente. Il servizio Sos Makita, per esempio, consente al cliente, in caso di necessità per fermo macchina, di poter proseguire il proprio progetto di lavoro grazie all’ausilio di utensili di cortesia.
Oltre a tutte le novità di prodotto, offriamo inoltre la possibilità di avere macchine a prezzo di costo, per farle testare alla clientela.
Sui corner spingiamo per presentare novità e offerte dedicate, ma diamo anche la possibilità ai rivenditori, attraverso la piattaforma Serie Zeta, di creare offerte personalizzate abbinando i vari corpi macchina con gadget e accessori dedicati.
Ogni rivenditore ha dunque la facoltà di costruirsi offerte uniche, che non esistono sul mercato.
Per quanto riguarda l’assistenza tecnica, come funziona, invece, la manutenzione ordinaria o straordinaria?
Oltre alla facoltà di poter estendere la garanzia da due a tre anni, a seconda che il cliente sia possessore o meno di partita Iva, ci sono due opportunità: l’utilizzatore che riscontra delle problematiche di prodotto, sia in garanzia che fuori garanzia, può rivolgersi ai nostri centri assistenza o al rivenditore presso cui ha effettuato l’acquisto.
Qualora il rivenditore sia anche un centro assistenza Makita, la consegna, riparazione e ritiro del prodotto danneggiato viene effettuata direttamente in loco.
In caso contrario, il rivenditore si occupa di spedire la merce presso la nostra sede, dove è presente un’officina centralizzata che si occupa di riparare il prodotto e rispedirlo al cliente.
di Veronica Monaco





