In un condominio di Vallerano, in provincia di Viterbo, il pannello termoisolante Poliiso Ed da 80 millimetri di Ediltec è stato scelto per l’installazione del cappotto termico, migliorando significativamente le prestazioni energetiche e consentendo un notevole risparmio in bolletta.
Grazie all’impiego di Poliiso Ed è stato inoltre possibile beneficiare della detrazione fiscale, garantita dal rispetto dei Criteri Ambientali Minimi (Cam) per l’isolante.
Il progetto è stato realizzato dalla ditta Impresa Edile Patrizi di Vallerano, con il supporto dell’architetto Enrico Paolocci e dell’ingegnere Vincenzo Viccari. La fornitura dei materiali è stata curata dalla ditta Orsolini Amedeo di Vignanello (Viterbo).
Tra i prodotti più apprezzati di Ediltec, il pannello termoisolante Poliiso Ed si distingue per la sua versatilità nelle applicazioni di isolamento a cappotto (Etics).
Composto da poliuretano espanso rigido (Pir) a celle chiuse, di colore giallo, Poliiso Ed è progettato per offrire un’eccellente performance termica e meccanica.
I pannelli sono rivestiti con velovetro saturato mineralizzato e sono disponibili in dimensioni standard di 600 x 1200 millimetri e spessori che variano da 30 a 160 millimetri.
Poliiso Ed è testato per garantire un’ottima aderenza a vari tipi di collanti e rasanti, assicurando una lunga durata dell’installazione.
La sua applicabilità è molto ampia, trovando impiego sia su edifici nuovi che in fase di ristrutturazione.
È adatto a supporti edili continui e resistenti, come murature in laterizio, calcestruzzo, tufo, legno per esterni e pannelli da costruzione leggeri.
I pannelli offrono valori di conducibilità termica λD che vanno da 0,027 W/mK per spessori fino a 70 millimetri a 0,025 W/mK per spessori superiori a 100 millimetri, rispettando le normative europee En 13165 e con una resistenza alla compressione ≥ 150 kPa.
La scheda
Progetto: riqualificazione energetica condominio residenziale
Sede: Vallerano (Viterbo)
Superficie complessiva: 2600 mq
Committente: Condominio via Giovanni XXIII
Progettisti: Arch. Enrico Paolocci, Ing. Vincenzo Viccari
Impresa esecutrice: Impresa Edile Patrizi, Vallerano (Viterbo)
Rivendita: Orsolini Amedeo di Vignanello (Viterbo)
Tipo di isolamento: Poliiso ED, spessore 80 millimetri
di Sara Giusti