Steico Joist: ristrutturazione di una casa a Ravenna con lo standard Involucro Passivo

Il sistema Steico Joist ha contribuito alla ristrutturazione di una casa a Ravenna con lo standard Involucro Passivo a firma RV House Style.

La tecnologia messa a punto da Nordtex consente di realizzare pareti perimetrali coibentate totalmente a secco, a esclusione della rasatura armata. 

Oltre al cappotto esterno, l’edificio è stato isolato in copertura con 30 centimetri di fibra di legno. A pavimento è stato posato un sistema a secco in fibra di legno a chiudere la scatola termica. Sono inoltre stati installati serramenti con triplo vetro basso emissivo.

Meno impiantistica

Grazie all’involucro perfettamente coibentato, la componente impiantistica è stata ridotta. Il sistema di ventilazione meccanica controllata ad alta efficienza, con batteria idronica, è alimentato da una piccola pompa di calore aria-acqua, che alimenta anche l’accumulo per l’acqua calda sanitaria.

Oltre a ricambiare costantemente l’aria, lasciando fuori gli inquinanti, dalle stesse bocchette la Vmc consente di climatizzare l’edificio.

Anti umidità

Oltre a essere usato come isolamento delle murature lato esterno o interno, Steico Joist di Nordtex può essere utilizzato per creare solai, tetti e nuove pareti, utilizzando materiali come la canapa o la lana di pecora.

I materiali usati sono traspiranti e il pannello di chiusura è idrofobizzato, proteggendo il sistema dall’umidità e dalle intemperie durante la fase di posa.

Nordtex Steico Joist migliora fortemente l’acustica, lo sfasamento termico, e può essere rivestito anche con facciate ventilate, pannelli antigrandine o Rei.

Il sistema è auportante e consente di eseguire ampliamenti e soprelevazioni. Composto da travi in anima sottile con omologazione tecnica europea Eta 06/0238, permette anche di risolvere situazioni particolari, come il fuori piombo della facciata, per una posa sicura dei serramenti.

Inoltre, evita la scrostatura dell’intonaco e consente una posa agevole e veloce delle tubazioni.

di Sara Giusti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui