Prefa a Klimahouse in anteprima con la nuova tegola fotovoltaica

In anteprima per il mercato italiano Prefa presenta a Klimahouse 2023 la nuova Tegola fotovoltaica in alluminio (Padiglione CD – Stand D22/54). La novità è già disponibile per l’Alto Adige e dal 2024 per il restante mercato nazionale.

L’esclusivo sistema Prefa di copertura con impianto fotovoltaico integrato è leggero e si abbina perfettamente con tutti i sistemi di rivestimento e accessori dell’azienda, creando un sistema coordinato e ricercato a livello estetico.

Gli elementi fotovoltaici integrati nella tegola eliminano la necessità di forare la copertura o passare canaline. La tegola fotovoltaica è dotata di tecnologia halfcut per ottimizzare al massimo le prestazioni: i diodi di bypass integrati consentono di continuare a produrre elettricità anche se i singoli pannelli sono parzialmente ombreggiati da nuvole, foglie o anche dalla neve. Il vetro solare a bassa riflessione, saldamente incollato alla tegola, è resistente alla grandine e alla rottura, alle tempeste e alla ruggine. 

tegola fotovoltaica prefa

La tegola fotovoltaica svolge sia la funzione impiantistica che quella di rivestimento: il tetto viene coperto direttamente e non è necessario aggiungere altri prodotti. Questo significa che il manto di copertura non viene forato e l’installazione può essere eseguita direttamente dal lattoniere o dal coperturista. L’elettricista si occupa quindi dell’installazione della scatola di giunzione del generatore e dell’inverter. Dopodiché sarà possibile decidere se utilizzare direttamente l’elettricità prodotta, immetterla in rete o immagazzinarla.

Prodotta in Austria con componenti di alta qualità di produttori rinomati, la Tegola Fotovoltaica Prefa è testata secondo le norme IEC 61215:2016 e IEC61730, con prestazioni garantite per 25 anni.

tegola fotovoltaica prefa

Disponibile nella gamma cromatica P.10 nei toni del grigio e del nero, è proposta in due diverse misure – piccola e grande – abbinabili rispettivamente alla tegola R.16 (copertura utile di 700×420 mm, potenza di 43 Wp/pz) o al pannello FX.12 (copertura utile di 1.400 x 420 mm, potenza di 100 Wp/Pz). Pur con la tecnologia integrata, entrambe le tipologie pesano solo 12,6 kg/mq.

tegola-fotovoltaica-prefa
Tegola fotovoltaica Prefa FX12
tegola-fotovoltaica-prefa
Tegola fotovoltaica Prefa R16

Le tegole fotovoltaiche Prefa sono fornite insieme al pacchetto completo, con il vantaggio di acquistare tutto il kit da un unico fornitore. La fornitura comprende: tegole fotovoltaiche con elemento di fissaggio (incluso cavo e spina), scatola di connessione del generatore, inverter, linee di fase e di connessione. 

La richiesta del punto di misurazione, montaggio della scatola di connessione del generatore e dell’inverter (compresa la linea principale DC) e collaudo (compreso il verbale di messa in servizio) a cura di un partner Prefa di impiantistica elettrica sono compresi nella fornitura.

tegola-fotovoltaica-prefa

L’azienda offre inoltre un servizio di consulenza alla progettazione, effettuando il calcolo dell’efficienza di produzione formulato in base allo studio delle ombre, all’orientamento e alla struttura del tetto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui