Antincendio: i sistemi Saint-Gobain sempre conformi ai requisiti minimi della nuova RTV Chiusure d’ambito

Il D.M. 30/03/2022 approva e rende cogente la Regola Tecnica Verticale (RTV) Chiusure d’ambito degli edifici civili (Capitolo V.13), che entrerà in vigore a partire dal 7 luglio 2022.

Per la prima volta in Italia vengono introdotti precisi e obbligatori requisiti minimi di comportamento al fuoco per le facciate e le coperture degli edifici civili (residenze, strutture sanitarie, scolastiche, alberghiere, e commerciali, uffici), siano essi di nuova costruzione o esistenti, sottoposti al Codice di prevenzione incendi.

RTV-Chiusure-ambito-edifici-civili

La RTV ha l’obiettivo di limitare la probabilità di propagazione di un incendio originato all’interno o all’esterno dell’edificio, attraverso le sue chiusure d’ambito (ed evitare o limitare la caduta di parti della chiusura d’ambito, che possano compromettere l’esodo degli occupanti o l’operatività delle squadre di soccorso).

La RTV Chiusure d’ambito introduce requisiti minimi, che si differenziano a seconda della dell’altezza degli edifici (SA = h ≤ 12 m, SB = 12 m < h ≤ 24 m, SC = h > 24 m) e destinazione d’uso-affollamento (in particolare per edifici con Rvita pari a D1, D2, erogazione cure mediche).

I requisiti minimi riguardano la reazione al fuoco dei materiali isolanti in facciata (a seconda delle caratteristiche dell’edificio e delle tecnologie di coibentazione utilizzate, non sarà più possibile utilizzarne alcune tipologie) e di resistenza al fuoco della chiusura d’ambito, con l’introduzione della realizzazione di fasce di separazione (in facciata e copertura) e la protezione di porzioni di chiusura d’ambito interessate da presenza di materiali combustibili e da impianti energetici.

Le fasce di separazione in facciata devono essere realizzate con materiali con migliore comportamento al fuoco, reazione al fuoco A1 o A2-s1,d0.

I vantaggi degli isolanti in lana minerale, sistemi a secco e impermeabilizzazioni Saint-Gobain

Gli isolanti in lana minerale Saint-Gobain, vetro e roccia, previsti per l’isolamento delle facciate, sia nei sistemi di isolamento a cappotto (kit) sia nell’intercapedine delle facciate ventilate / sistemi a secco, hanno reazione al fuoco A1 o A2-s1, d0 e risultano sempre conformi e migliorativi dei requisiti minimi previsti dalla RTV Chiusure d’ambito, idonei anche per la realizzazione delle fasce di separazione e la protezione da materiali combustibili e impianti energetici.

Discorso analogo anche per i sistemi a secco assemblati (pareti di tamponamento/contropareti esterne in lastre in gesso fibro-rinforzato, struttura metallica, isolanti in lana minerale, finiture).

I sistemi di isolamento a cappotto e i sistemi a secco Saint-Gobain non necessitano quindi di realizzazione di fasce di separazione, garantendo la migliore Euroclasse di reazione al fuoco sull’intera superficie della facciata.

Saint-Gobain
Render fascia lana vetro

Questo permette un notevole incremento della sicurezza nei confronti dell’incendio rispetto ai requisiti minimi richiesti dalla RTV, e di avere anche importanti vantaggi nella gestione dell’intervento e del cantiere, offrendo un’unica tipologia di materiale isolante, con la migliore prestazione possibile nei confronti dell’incendio.

Inoltre, alle elevate prestazioni di comportamento al fuoco e isolamento termico, abbinano anche prestazioni di sostenibilità, isolamento acustico, resistenza meccanica, traspirabilità.

Complesso-San-Bernardo
Complesso San Bernardo
Ospedale Sant’Andrea

I sistemi Saint-Gobain per l’isolamento e l’impermeabilizzazione delle coperture certificati nei confronti dell’incendio esterno BROOF (t2) risultano sempre conformi ai requisiti minimi previsti dalla RTV Chiusure d’ambito e idonei per la realizzazione delle fasce di separazione in edifici di tipo SB o dell’intera superficie in edifici di tipo SC.

Scopri di più sul Manuale Tecnico Saint-Gobain

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui