XT Insulation: salto in avanti con il poliuretano

Risponde Andrea Menozzi, presidente XT Insulation

Andrea-Francesca-Menozzi
Andrea e Francesca Menozzi

Domanda. Com’è andata questa edizione?
Risposta. Discretamente bene, anche se le presenze sono state inferiori rispetto a quelle registrate nel periodo invernale pre pandemia. Probabilmente molte imprese sono state impegnate in cantiere.

D. Che cosa avete presentato?
R. Un nuovo prodotto che entra a far parte della nostra gamma: il poliuretano Iko, multinazionale seconda in Europa per la produzione di questo materiale, di cui siamo diventati sostanzialmente i distributori per l’Italia.

D. Quando avete stretto questo accordo?
R. Circa tre mesi fa, ma è un accordo su cui stavamo lavorando già da quasi due anni.

D. Che cosa prevede?
R. Con questa collaborazione, siamo diventati il punto di riferimento per la distribuzione in Italia per il poliuretano Iko, un prodotto interessante per le caratteristiche tecniche, che pensiamo avrà sicuramente forte sviluppo.

D. Quali sono i plus tecnici?
R. Rispetto agli altri prodotti presenta valori di conducibilità termica molto bassi. Disponevamo di altri prodotti in gamma, con altri tipi di prestazioni e valori lambda
leggermente più alti, ma abbiamo voluto differenziarci per offrire una proposta ancora più ampia al mercato. Quindi, questo prodotto presenta una conducibilità termica che va dallo 0,0022 W/mk a 0,0027 W/mk in base al tipo di applicazione. Lo spessore dipende dal risultato finale che si vuole ottenere e può andare da 3 fino a 16 centimetri.

D. Quando parliamo di poliuretano viene in mente il discorso della sostenibilità: qual è l’impatto di questo prodotto?
R. Si può ragionare in diversi modi in termini di sostenibilità. Nel caso del poliuretano non è tanto un discorso sulla riciclabilità e l’impiego di materiali di recupero, quanto del vantaggio di utilizzare meno meno metri cubi di materiale, ottenendo un risparmio anche sulla movimentazione del prodotto. È sempre una questione di punti di vista.

D. Quali sono in ordine di importanza le categorie di operatori che avete ricevuto allo stand?
R. Imprese e magazzini edili sono le due categorie principali. Ci sono stati anche un po’ di privati, ma sempre su segnalazione di imprese o costruttori.

D. Nella vostra esposizione qual è il prodotto che ha destato maggiore interesse da parte dei visitatori?
R. Il poliuretano perché per noi è una grossa novità. Oggi siamo riconosciuti come specialisti della fibra minerale, quindi vedere un prodotto in poliuretano nel nostro stand ha destato grande interesse. Questa acquisizione ha permesso alla nostra azienda di fare un salto in avanti molto importante in termini di completezza di gamma, rendendo Xt Insulation sempre più specializzati nell’isolamento a 360 gradi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui