Eurac Research: HiBERatlas, un portale per edifici storici

Risponde Dietmar Holzner, studente di dottorato Eurac Research

Dietmar-Holzner-eurac-research

Domanda. Com’è andata questa edizione di Klimahouse?
Risposta. C’è stato un buon interesse presso lo stand di Eurac Research e per il progetto HiBERatlas, un database che raccoglie best practice di risanamenti di edifici storici in tutta Europa, dall’Irlanda alla Grecia. La documentazione consiste in informazioni sulla parte architettonica degli edifici, su quella energetica, su quella storica. In questo modo, qualsiasi progettista o proprietario che debba risanare o ristrutturare una struttura storica, può consultare il database e prendere ispirazione dalle case history proposte.

D. Qual è l’obiettivo?
R. Il progetto ha l’obiettivo di documentare la completa ristrutturazione di edifici storici. Chi vuole può pubblicare il proprio progetto sul portale HiBERatlas e condividerlo con altri progettisti, oppure consultare il database per trovare soluzioni per risanare una casa storica. Lo stock di edifici storici da ristrutturare è ancora immenso e c’è sempre la difficoltà degli enti competenti che costringono a seguire determinati parametri. Il portale dà la possibilità di vedere soluzioni esteticamente piacevoli e anche tecnicamente durature nel tempo.

D. Oltre al database, avete presentato anche un tool?
R. Sì, il tool si chiama HiBERtool e offre la possibilità di trovare diverse soluzioni per il retrofit energeticamente efficiente degli edifici storici. Lo strumento propone soluzioni per la riqualificazione di finestre, pareti, ventilazione, riscaldamento e solare. Cliccando sull’elemento desiderato si viene indirizzati a un albero decisionale che filtra tutte le soluzioni documentate per scegliere quelle più interessanti per il proprio progetto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui