Danesi Normablok Più S40 per murature armate portanti in tutte le zone sismiche

Largamente diffusa grazie alle sue proprietà meccaniche, la muratura armata trova nuova
espressione con Normablok Più S40 Muratura armata di Fornaci Laterizi Danesi, la linea completa di blocchi in laterizio integrati con il nuovo polistirene additivato di grafite Neopor di Basf ad alte prestazioni termiche.

Leggi anche Speciale laterizi: tutti i dati di mercato

Efficiente sotto il profilo strutturale, termico, acustico e di comportamento al fuoco, la linea Normablok Più S40 Ma è adatta per realizzare murature armate portanti in tutte le zone sismiche. Come in provincia di Brescia, dove le elevate prestazioni dei blocchi hanno trovato impiego nella realizzazione di un edificio residenziale a Moniga del Garda, coniugando efficienza energetica, sicurezza strutturale, economia di spesa e di gestione del cantiere.

normablok-più-s40
Edificio residenziale a Moniga del Garda (Brescia)

Normablok Più S40 Muratura armata a Moniga del Garda

L’edificio di Moniga del Garda si presenta come una struttura a due piani fuori terra, con un porticato sul fronte nord e un balcone sul fronte sud-est. A sud-ovest trovano invece collocazione i servizi comuni, composti da un vano tecnico e un deposito racchiuso in una cella rettangolare a tetto piano. Una copertura a due acque completa il disegno della configurazione esterna del fabbricato.

L’edificio, che ricade in zona a pericolosità sismica media, è stato realizzato attraverso una fondazione a platea in calcestruzzo armato, struttura in elevazione in muratura armata, solaio di piano in legno lamellare su cordolo perimetrale in calcestruzzo armato e una copertura in legno lamellare, anch’essa su cordolo perimetrale in calcestruzzo armato.

Nella formulazione delle richieste al progettista i committenti avevano espresso la volontà di un edificio ad alta efficienza energetica senza il ricorso a un isolamento a cappotto. L’impiego del sistema costruttivo in muratura armata, con il blocco Normablok Più S40 Ma ad alte prestazioni termiche, ha consentito di soddisfare le istanze dei committenti e il rispetto della normativa sulle costruzioni in zona sismica.

normablok-più-s40

Blocchi in laterizio Normablok Più S40 Muratura armata

I blocchi Normablok Più S40 Ma sono realizzati con laterizio Poroton P800 e polistirene additivato di grafite Neopor di Basf, e sono adatti per realizzare murature armate portanti in tutte le zone sismiche. Abbinati alla malta termo-sismica Danesi Mtm10, e sfruttando l’apposito foro dotato di preincisione, i blocchi sono posti in opera integrati a barre di armatura orizzontali e verticali.

muratura-armata-normablok-più-s40
Il sistema di muratura armata Normablok Più S40 MA

Il sistema di muratura armata di Fornaci Laterizi Danesi permette di realizzare edifici in muratura portante di qualsiasi forma e distribuzione planimetrica, senza dover rispettare il vincolo di limite massimo tra gli interassi dei muri e contenendo l’area delle pareti resistenti. In più non è necessario aumentare lo spessore dei muri di piano in rapporto all’altezza del fabbricato.

Con i blocchi Normablok Più S40 Ma è inoltre possibile inserire all’interno della struttura in muratura portante elementi resistenti ai soli carichi verticali come pilastri in acciaio o cemento armato. L’insieme delle caratteristiche semplifica la progettazione delle strutture accelerando i tempi di realizzazione della costruzione.

 

SCHEDA PROGETTO
Oggetto: edificio residenziale
Committente: Paolo Giovanni Dalla Torre, Angelo Lazzaroni
Località: Moniga del Garda (Brescia)
Progettista architettonico: Geom. Mattia Compri
Progettista delle strutture: Ing. Luca Barbieri
Impresa di costruzione : Edilizia Lovato
Produttore laterizi: Fornaci Laterizi Danesi– Soncino (Cremona)
Distributore laterizi: Latercom – Soncino (Cremona)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui