Nasce il Forum Involucro Edilizio

Nasce il Forum Involucro Edilizio, luogo di incontro e sviluppo sinergico di iniziative condivise per valorizzare e migliorare la percezione degli involucri edilizi a tutti i livelli, da quello dei fruitori a quello dei progettisti, costruttori e regolamentatori locali e nazionali.

Promosso da Anit, Anpe, Assobeton, Assogesso Cagema, Cortexa, Fivra, il Forum Involucro Edilizio si propone di raggruppare, intorno al tema comune della qualità complessiva degli involucri edilizi, istituzioni, associazioni e aziende chiamati ad esaminare criticità e potenzialità delle sfide che il settore si prepara ad affrontare.

In tutte le fasi di vita dell’edificio, l’involucro è l’elemento caratterizzante tutte le prestazioni del sistema edilizio, da quelle energetiche e ambientali, a quelle del comfort, della salubrità e della sicurezza. Inoltre è il componente più durevole e meno soggetto a interventi di sostanziale modifica o sostituzione. È essenziale quindi che nella progettazione di nuove strutture e negli interventi di ristrutturazioni di quelle esistenti, la qualità e le prestazioni dell’involucro trasparente ed opaco siano considerate un tema centrale e siano sostenute adeguatamente da provvedimenti agevolativi.

I primi sottoscrittori si sono incontrati per costituire i tavoli di lavoro, coordinati dalla segreteria tecnica affidata all’architetto Daniela Petrone, esperta di tematiche energetiche e di sostenibilità ambientale.

Per ulteriori informazioni: foruminvolucroedilizio@gmail.com

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui