Ricostruire, mettere in sicurezza, aggiungere comfort. Una delle sfide che la Sicilia è chiamata a intraprendere è quella che riguarda il suo patrimonio abitativo. Anni di disinteresse o, peggio, di cattiva gestione, hanno reso urgente una radicale riqualificazione degli edifici dell’Isola. E saranno proprio questi i temi al centro di YouTrade Academy del 12 aprile, evento organizzato da Virginia Gambino Editore, che questa volta si sposta a Catania. L’appuntamento nella città siciliana si svolgerà all’interno di Progetto Comfort, in programma nel centro fieristico Le Ciminiere.

 

I dati della provincia di Catania sono indicativi: la città conta circa 277 mila edifici (il 2% del totale nazionale) dei quali circa 229 mila sono residenziali. Complessivamente si contano oltre 542 mila abitazioni, delle quali quasi 131 mila non occupate, inutilizzate o utilizzate come seconde case. Le abitazioni occupate sono oltre 411 mila, delle quali 116 mila nella sola Catania. Ma sul totale delle abitazioni presenti in provincia, il 49,6% è stato costruito prima del 1970 e dunque presenta caratteristiche di scarsa o nulla rispondenza alle normative antisismiche ed energetiche.

YouTrade Academy non sarà, però, l’occasione per discorsi generici sulla necessità di intervenire sullo stato di salute delle abitazioni. Sarà, al contrario, focalizzato sulle migliori tecniche utilizzabili da chi lavora nel mondo dell’edilizia. Infatti, dopo gli interventi di apertura, dedicati a fotografare la situazione dell’edilizia e della progettazione nel Catanese e, più in generale, in Sicilia, l’agenda prevede un approfondimento tecnico su tre aspetti fondamentali: il miglioramento del comfort acustico negli edifici esistenti, i sistemi costruttivi ed isolanti minerali per ristrutturazioni e nuove costruzioni, e l’adeguamento antisismico, tema particolarmente caldo a Catania, che ha appena vissuto una nuova emergenza.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui