Anche le piccole aziende saranno costrette a confrontarsi con le innovazioni introdotte dalla tecnologia. Non solo: la dimensione ridotta delle loro attività, comprese quelle commerciali, non le mette al riparo dai cambiamenti sociali, politici ed economici. Insomma, per le piccole aziende della filiera dell’edilizia non c’è solo il problema della gestione di un mercato sostanzialmente fermo, ma anche quello, più ampio, di non farsi trovare impreparate a un futuro denso di cambiamenti. E proprio questo sarà l’argomento, di cruciale importanza, affrontato nell’intervento di apertura del Convegno YouTrade XI, in programma a Verona martedì 18 nell’ambito della Fiera del Condominio.

Massimo Andriolo convegno youtrade
Massimo Andriolo, partner di IXL – Center Innovation, Boston

Ad analizzare questi macro scenari, ma calati nel contesto italiano e nel settore delle costruzioni, sarà un relatore d’eccezione, Massimo Andriolo. Che di edilizia eco sostenibile ha avuto un’esperienza diretta: è cresciuto in una valle ladina dell’Alto Adige, dove l’attenzione per l’ambiente è sempre stata una priorità. Andriolo ha lavorato per un decennio tra Svizzera, Germania e Stati Uniti nell’ambito della finanza e consulenza, in società come AtKerney e Julius Baer. Tornato in Italia, dirige il mercato europeo di IXL-Center, società di consulenza strategica e formazione all’innovazione, definita dal mensile Forbes tra le top 20 negli Usa.

Andriolo, laureato in economia presso l’Università di Verona e con un Mba della Hult International Business School, è investitore ed advisor in aziende nei settori turismo ed energie rinnovabili. Un profilo giusto, insomma, per descrivere gli scenari che attendono il mondo dell’edilizia.

Il programma

9.30 – Registrazione e welcome coffee

9.45 – Apertura dell’XI Convegno YouTrade
Virginia Gambino

10.00 – Immagini dal futuro delle costruzioni e del real estate
Massimo Andriolo (partner di IXL – Center Innovation, Boston)

10.40 – Edilizia 20-20-20. Analisi del prima e dopo: com’era e com’è
L’incidenza della demografia e del cambiamento climatico sul business
Federico Della Puppa, Coordinatore Centro Studi Youtrade

11.10 – Andamento economico congiunturale 2018 e previsioni
Anteprima dei bilanci top 350 della distribuzione edile
Reportage rivendite estere
Federico Della Puppa

12.10 – Talk show con 4 rivenditori di successo
Franco Nessi (Presidente Eternedile), Rino Orsolini (Presidente Orsolini), Nicola
Quartarella (Presidente BigMat Centro Edile Quartarella), Nicola Toschi (Direttore
Commerciale Ottimax Italia), Vincenzo Zanutta (AD Zanutta)
Modera Roberto Di Lellis (Giornalista)

12.50 – Domande e risposte

13.30 – Light lunch

14.30 – 3 Workshop a numero chiuso (sessioni separate di approfondimento). È necessaria l’iscrizione preventiva (sul sito www.constructionb2b.it) al workshop desiderato:
1. Il rivenditore per il nuovo ciclo. L’organizzazione e l’offerta del punto vendita del futuro – Alberto Bubbio (Senior professor Università Cattaneo – Liuc)
2. L’impresa 4.0 esige la fattura 4.0. L’intelligenza artificiale entra nel processo amministrativo aziendale – Umberto Bramani (Direttore generale Nav-lab)
3. Distribuzione edile ed e-commerce – Giorgio Pierantoni
(AD Cosmobile)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui