Pubblicate le norme UNI per il cappotto termico di qualità

Pubblicate le Norme UNI sulla “Progettazione e posa del sistema a cappotto” (UNI/TR 11715:2018) e sulla “Qualificazione professionale degli applicatori del sistema” (UNI 11716:2018), due pilastri nomativi attesi da tempo dal mercato a cui ha dato un importante contributo il Consorzio Cortexa, promotore di tali norme.

Curata dalla commissione tecnica “Isolanti e isolamento termico – Materiali” del Comitato Termotecnico Italiano, con il Gruppo di Lavoro coordinato da Federico Tedeschi, Responsabile della Commissione Tecnica del Consorzio Cortexa, l’elaborazione dei documenti normativi ha lo scopo di diffondere sempre più capillarmente la cultura del Sistema a Cappotto di qualità.

UNI/TR 11715:2018: progettazione e posa del cappotto termico

La norma UNI/TR 11715:2018, contenente il rapporto tecnico sulla progettazione e messa posa in opera dei sistemi di isolamento termico a cappotto su edifici nuovi ed esistenti, è il primo esempio di normativa italiana sui sistemi a cappotto.

La norma, di carattere tecnico, mette a disposizione di progettisti e applicatori riferimenti progettuali con esempi, dettagli tecnici, schemi e tabelle. Inoltre, da segnalare, l’inserimento all’interno della norma di alcuni contenuti tratti dalla bozza della futura norma europea relativa alla Certificazione del Sistema a cappotto: si tratta dei criteri di scelta dei materiali isolanti idonei per il sistema a cappotto, con schede relative a otto differenti materiali isolanti.

UNI 11716:2018: qualificazione professionale degli applicatori

La norma UNI 11716:2018 riguarda la qualificazione professionale degli applicatori del sistema a cappotto. Il Consorzio auspica che tale norma possa aprire la strada al riempimento di una grande lacuna nel sistema italiano, nel creare un percorso di qualificazione professionale che, una volta recepita da normative amministrative dello stato, diventi vincolante per l’esercizio dell’attività professionale.

In tal modo si è creato un importante pilastro a supporto della valorizzazione e del riconoscimento di una categoria professionale, il cui programma formativo si baserà sul contenuto della norma UNI/TR 11715. In dettaglio sono previsti due livelli di qualificazione professionale:
applicatore base di sistemi ETICS 
applicatore caposquadra

Per ciascun profilo sono delineati i requisiti di competenza, abilità e conoscenza che i posatori di cappotti termici devono acquisire e dimostrare di possedere, conformemente al Quadro europeo delle qualifiche (European Qualifications Framework- EQF).

Il Consorzio Cortexa si augura che tale norma trovi rapido riscontro e applicazione nel sistema formativo professionale nazionale, ed esprime viva soddisfazione per la definizione di una categoria professionale di applicatori che formalmente in Italia mancava. 

La competenza e abilità professionale degli installatori di cappotti termici, unitamente alla corretta progettazione e l’impiego di sistemi ETICS certificati secondo normativa o dotati di conformità ETA, assicurano la realizzazione di sistemi di isolamento esterno che contribuiscono a migliorare la prestazione energetica degli edifici, il comfort abitativo, l’efficacia e la redditività degli interventi e la durabilità del sistema nel tempo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui